creare macchina virtuale ?

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

creare macchina virtuale ?

Messaggio da 1enry1 »

ho cercato di capire come fare con i mitico aranzulla... ma capito poco .

ma quindi per FORZA c'e poi da installare anche un SO come windows 10 ????


poi meglio e piu facile come uso x chi NON e' epserto la VMware o VirtualBox ?

e scaricandole quanti mb o gb sono ?


PS io ero rimasto che si installava la macchina vistuale nel pc e da li si aveva una zona "protetta" e
separata dal SO , dove fare i vari epserimenti , ora e' diverso ????


grazie

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da Alessio89 »

VMware o VirtualBox (o HyperVisor) sono solo degli ambienti che permettono la crazioni di macchine virtuali, in pratica creano un ambiente di software (driver compresi) che permette di installare altri sistemi operativi come se fossero delle comuni applicazioni sulla macchina in uso.
Lo spazio richiesto per il download dipende dall'immagine del sistema operativo che vuoi scaricare (es: ca 4.3GB per Windows 10 a 64 bit) e lo spazio occupato su disco dipende quanto spazio vuoi che abbia il sistema virtualizzato (es: almeno lo spazio minimo richiesto!), così come la memoria RAM occupata durante l'esecuzione della macchina virtuale (es: i requisiti minimi del sistema che vuoi installare!).
La virtualizzazione dei SO come client serve proprio a separare a creare un ambiente "protetto" e le prestazioni sono quelle che sono così, come i limiti tecnici (es: comunicazione fra host e client, accesso alle periferiche o all'accelerazione hardware della GPU). A seconda dell'ambiente di virtualizzazione, del sistema virtualizzato, del proprio hardware e di come si (può) configurare il tutto le prestazioni e le limitazioni variano.
In alternativa puoi considerare dei software di sandbox (es: sandboxie) se vuoi virtualizzare lo stesso sistema host, più semplici da gestire, minor impatto prestazionale, minor protezione, spazio richiesto per download ed installazione ridotti notevolmente. Se ti serve un ambiente Linux ti ricordo che su 10 è disponibile WSL, per ora solo con linea di comando.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da 1enry1 »

ottimo... quindi mi confondevo con una sandbox ....

quindi per crare un sistema operativo "isolato" cosa devo scaricare sandiebox ? fa quello che chiedo io ?

quanti GB e' e facile da usare o ? grazieeee

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da Alessio89 »

Non saprei, non uso certi ambienti, li ritengo un'inutile perdita di tempo, oltre che prestazionale (anche se, escludendo giochi o altre applicazioni pesanti, la cosa è trascurabile). Non dovrebbe pesare molto, forse qualche centinaio di MB.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da Blobay »

1enry1 ha scritto:
giovedì 13 agosto 2020, 17:55
ottimo... quindi mi confondevo con una sandbox ....

quindi per crare un sistema operativo "isolato" cosa devo scaricare sandiebox ? fa quello che chiedo io ?

quanti GB e' e facile da usare o ? grazieeee
Per creare un intero sistema operativo devi usare VMWare o Virtualbox e dentro ci installi Windows o quello che vuoi.
Sandboxie serve per isolare le singole applicazioni. Io lo uso per isolare i browser e navigare tranquillo.

1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da 1enry1 »

esatto.... per isolare ! quindi cosa scarico per windows 10 e poi come funziona ? grazieeeeeeeeeee

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da Alessio89 »


1enry1
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:06

Re: creare macchina virtuale ?

Messaggio da 1enry1 »

azz.... in inglese , ci sara' una guida in italiano ? tra le varie la piu semplice o c'e di piu facile da usare ? grazieeeee

Rispondi