[Official Topic] AMD "Zen"

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
Mini4wdking
Messaggi: 408
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 17:43

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Mini4wdking »

Gaming come il 9900k, tanta roba

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"Si dice che le CPU Intel di nuova generazione Arrow Lake, Lunar Lake e Nova Lake abbiano successo su Meteor Lake" https://wccftech.com/intel-next-gen-arr ... -lake/amp/

Mi sembra una plausibile previsione sulla competitività di Intel.

Tra covid e prodotti alternativi Intel, c"è ben poco da gioire per le nostre tasche. Credo improbabile che Intel potrà fare una guerra di prezzi (il listino di un procio deve fare ritornare quanto speso in R&D architettura e R&D silicio * volume vendite), e per certo AMD, se non obbligata, il listino non lo calerà di certo.

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

R: topic
"I piani di produzione di chip "accelerati" di Intel creeranno problemi per TSMC? | Il matto eterogeneo" https://www.fool.com/amp/investing/2...ns-spell-tsmc/

C'è tutto il mondo che giudica quanto dichiarato da Intel (pareggio 2024 e superamento nel 2025) troppo ambizioso e difficilmente fattibile.

TSMC è il primo cliente di ASML, ed ha un numero molto maggiore odierno e futuro dei macchinari EUV di fascia alta, quindi anche se Intel ha dalla sua una capacità wafer/mese superiore, l'ha inferiore di parecchio come volume alla massima nm

I soldi stanziati per l'evoluzione sono 30 miliardi di $ di Intel contro 130 miliardi di TSMC, a cui si aggiungono le sovvenzioni statali, ma Taiwan si prevede elargirà uguale se non di più di quanto stanzieranno usa e Europa, perché TSMC è vitale per tenere buona la Cina.

Intel è arrivata a prevedere 1,8nm, ma a prevedere, mentre TSMC progetta già 1nm.

La diatriba sulla parità di processo si basa sulla densità, ma la differenza è che la densità TSMC la ottiene con una nm inferiore, e quindi l'efficienza è tutta a favore di TSMC. Ma TSMC aumenterà pure la densità, e il 3nm sarà del 70% più denso del suo 5nm, ed entreranno in produzione nel 2022 vs un 4nm Intel nel 2023. E qui c'è un altro punto discutibile, in quanto AMD e Apple stanno già facendo la stesura sul 3nm da circa 1 anno, mentre Intel no e manco nell'immediato.

È solamente marketing, se va come è naturale, Intel non arriverà mai a pareggiare vs TSMC.

Avatar utente
Gyammy85
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:30

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Gyammy85 »

Dopo quasi 5 mesi di utilizzo vorrei esprimervi la mia esperienza col 5600x
Che dire veramente ottimo, una piattaforma stabile e potente, anche se ho una 580 ho notato grossi miglioramenti in diversi giochi rispetto all'i5 3570 che usavo...solo con pbo attivo sta sempre sopra i 4500 mhz allcore anche a 80 gradi (in game non supera i 70)
1) MSI B550 Gaming Plus - 5600X - Fury RGB 32 GB @3600 - KC3000 1 TB/SX8200 512 GB - Sapphire Pure RX 7800 XT :cool: - Corsair CX750F RGB
2) Asus M5A78L-M LX V2 - FX6100 - Kingston DDR3 1600 8GB - SSD 256 GB - Corsair TX750
3) MSI K8MM-V - Sempron 3400+ - 1 GB DDR400 - HDD 160 GB - Radeon 9600XT

Mini4wdking
Messaggi: 408
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 17:43

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Mini4wdking »

Oh, finalmente hai fatto il passaggio! Complimenti!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


John_Matrix82
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 14:27

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da John_Matrix82 »

Paolo oliva ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 8:24
La diatriba sulla parità di processo si basa sulla densità, ma la differenza è che la densità TSMC la ottiene con una nm inferiore, e quindi l'efficienza è tutta a favore di TSMC. Ma TSMC aumenterà pure la densità, e il 3nm sarà del 70% più denso del suo 5nm, ed entreranno in produzione nel 2022 vs un 4nm Intel nel 2023. E qui c'è un altro punto discutibile, in quanto AMD e Apple stanno già facendo la stesura sul 3nm da circa 1 anno, mentre Intel no e manco nell'immediato.

È solamente marketing, se va come è naturale, Intel non arriverà mai a pareggiare vs TSMC.
Il problema di Intel è l'efficienza.. troppi consumi, i leak recenti su Alder sono promettenti, comunque. Mi chiedo se AMD con Zen non riuscisse a tirare su un po' anche su quel fronte (dissipazione che sappiamo è problematica, permettendo), tanto visto cosa fanno di là con 250w per 8 core..
Gyammy85 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 9:42
Dopo quasi 5 mesi di utilizzo vorrei esprimervi la mia esperienza col 5600x
Che dire veramente ottimo, una piattaforma stabile e potente, anche se ho una 580 ho notato grossi miglioramenti in diversi giochi rispetto all'i5 3570 che usavo...solo con pbo attivo sta sempre sopra i 4500 mhz allcore anche a 80 gradi (in game non supera i 70)
Io ho un 5800x ed un 3700x. Vedo differenze abbastanza marcate tra i 2 ed il 3700x è fisso in Asus FMAX, il che significa quasi sempre a 4,4ghz. Per ora ho sotto una 3070 al 3700x e una 3060 Ti al 5800x, quest'ultimo a parità di setting negli stessi giochi fa decisamente più frame con la gpu inferiore. Un abisso dagli intel i7 3770 e 4770k che avevo prima, ma c'è già un solco tra il 3700x ed il 5800x. Infatti il prurito di un zen3+/xt/6000 (o come li vorranno chiamare), con la nuova cache in modo da passare il 5800x al posto del 3700x è.. ampio ed esteso :rotfl:

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"Microbenchmarks - The AMD Ryzen 7 5700G, Ryzen 5 5600G, and Ryzen 3 5300G Review" https://www.anandtech.com/show/16824/am ... u-review/3

lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da lux83 »

John_Matrix82 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 14:17
Paolo oliva ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 8:24
La diatriba sulla parità di processo si basa sulla densità, ma la differenza è che la densità TSMC la ottiene con una nm inferiore, e quindi l'efficienza è tutta a favore di TSMC. Ma TSMC aumenterà pure la densità, e il 3nm sarà del 70% più denso del suo 5nm, ed entreranno in produzione nel 2022 vs un 4nm Intel nel 2023. E qui c'è un altro punto discutibile, in quanto AMD e Apple stanno già facendo la stesura sul 3nm da circa 1 anno, mentre Intel no e manco nell'immediato.

È solamente marketing, se va come è naturale, Intel non arriverà mai a pareggiare vs TSMC.
Il problema di Intel è l'efficienza.. troppi consumi, i leak recenti su Alder sono promettenti, comunque. Mi chiedo se AMD con Zen non riuscisse a tirare su un po' anche su quel fronte (dissipazione che sappiamo è problematica, permettendo), tanto visto cosa fanno di là con 250w per 8 core..
Gyammy85 ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 9:42
Dopo quasi 5 mesi di utilizzo vorrei esprimervi la mia esperienza col 5600x
Che dire veramente ottimo, una piattaforma stabile e potente, anche se ho una 580 ho notato grossi miglioramenti in diversi giochi rispetto all'i5 3570 che usavo...solo con pbo attivo sta sempre sopra i 4500 mhz allcore anche a 80 gradi (in game non supera i 70)
Io ho un 5800x ed un 3700x. Vedo differenze abbastanza marcate tra i 2 ed il 3700x è fisso in Asus FMAX, il che significa quasi sempre a 4,4ghz. Per ora ho sotto una 3070 al 3700x e una 3060 Ti al 5800x, quest'ultimo a parità di setting negli stessi giochi fa decisamente più frame con la gpu inferiore. Un abisso dagli intel i7 3770 e 4770k che avevo prima, ma c'è già un solco tra il 3700x ed il 5800x. Infatti il prurito di un zen3+/xt/6000 (o come li vorranno chiamare), con la nuova cache in modo da passare il 5800x al posto del 3700x è.. ampio ed esteso :rotfl:
Dopo aver overclockato a fondo la 6700XT anche a me sta venendo il prurito di passare a un serie 5000 o addirittura alla serie XT/6000 con cache maggiorata, per avere un framerate minimo più alto e stabile e sfruttare meglio sta belva di GPU!
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

"Come ho overcloccato l'iGPU del Ryzen 7 5700G a 2900 MHz, un record mondiale | L'hardware di Tom" https://www.tomshardware.com/amp/featur ... rld-record

+15-20% prevede di prestazioni GPU nel passaggio a DDR5

Paolo oliva
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 18:06

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da Paolo oliva »

Ho perso il link, ma riporto una interessante riflessione sull'annuncio Intel di superare TSMC in nm.

Intel ha 10-11 Fab in produzione, di cui una parte a nm superiori a 14nm. È ovvio che per produrre un volume simile al 14nm, debba convertirle. E questo, pure dando per buono la riclassificazione Intel 10nm uguale al 7nm TSMC, porterebbe nel 2022 la produzione Intel uguale a TSMC per volumi.

Ma TSMC ha già costruito e funzionanti 2 Fab a 5nm e la Fab a 3 pure, mentre Intel dovrà convertire ancora le sue FAB a 7nm del 2022 a 5nm (se finito e produttivo) nel 2023.

Per nuove Fab in progetto sembra parità, ma comunque si parla del 2025 perché entrino in funzione.

A tutto ciò, si aggiunge che TSMC ha molti più macchinari (e più avanzati) per ULV,

Rispondi