cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Quando ridurre un computer al silenzio è la più grande soddisfazione!
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Bivvoz »

riotriderz ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 22:51
si ci starebbero anche di dimensione generose però siccome ci devo mettere una nuova scheda video che di certo misura su 290 mm puo essere lunghissimo ma devo restare fermo sotto gli 80mm in larghezza
Forse sto guardando io il case sbagliato.
È questo?
Immagine
Qui un'immagine dell'interno.
Immagine

Se è questo esattamente dove pensi di metterlo un radiatore da 120mm?

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

ho visto la costruzione del NOUA ALASKA e l'AEROCOOL MIRAGE davvero compatta:
dissipatore+tubi+ventola tutti in unico blocco sarebbe perfetta se non fosse che questi due sono troppo grandi(10x10) ma non ci sono di altre marche con profondità inferiore gli 80mm?

a forza di cerca a ricerca forse ho trovato qualcosa di interessante tra quelli ad aria:
  • Gigabyte Aorus ATC800
  • BE QUIET DARK ROCK SLIM
  • THERMALTAKE CPU COOLER RIING SILENT 12
  • ALPAHCOOL CYCLON 4
  • SCYTHE KOTETSU mkII TUF
  • Noctua NH-U12S
Però per gli ultimi due vale solo se posso staccare le ventola e metterla da un'altra parte e posso girarli e metterli nel verso che voglio forse uno di questi puo andare

quali sono le marche che raffredono ma senza far troppo rumore ???

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

Bivvoz ha scritto:
venerdì 26 novembre 2021, 8:58
riotriderz ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 22:51
si ci starebbero anche di dimensione generose però siccome ci devo mettere una nuova scheda video che di certo misura su 290 mm puo essere lunghissimo ma devo restare fermo sotto gli 80mm in larghezza
Forse sto guardando io il case sbagliato.
È questo?
Immagine
Qui un'immagine dell'interno.
Immagine

Se è questo esattamente dove pensi di metterlo un radiatore da 120mm?
esattamente in quest'immaggine si vede decisamente meglio,
Quello del radiatore è l'ultimo dei problemi come ho gia spiegato il case resta aperto quindi l'altezza non sarà un problema mentre per la ventola pensavo di metterla al posto masterizzatore che ce ne di spazio, anzi togliendo l'alimentatore originale che non uso ci strabbe anche uno da 360 ma sarebbe inutile.

Ma in reltà il posto ideale è davanti:
se guardi dietro il dissipatore stock, c'è una ventola e dietro a essa c'è un pezzo di plastica a forma di trapezio da 4x10/11 cm e pensavo di toglierlo e metterlo lì.

Se prendo l'ALPHACOOL EISBAER LT92 che tra l'altro posso usare la mia ventola che fatalità misura 92 sarebbe perfetto visto che non è in dotazione e poi in piu la pompa fà 69x69 o 60x60 ma comunque ci sta senza portar via spazio la scheda video.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Bivvoz »

riotriderz ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 17:43
esattamente in quest'immaggine si vede decisamente meglio,
Quello del radiatore è l'ultimo dei problemi come ho gia spiegato il case resta aperto quindi l'altezza non sarà un problema mentre per la ventola pensavo di metterla al posto masterizzatore che ce ne di spazio, anzi togliendo l'alimentatore originale che non uso ci strabbe anche uno da 360 ma sarebbe inutile.

Ma in reltà il posto ideale è davanti:
se guardi dietro il dissipatore stock, c'è una ventola e dietro a essa c'è un pezzo di plastica a forma di trapezio da 4x10/11 cm e pensavo di toglierlo e metterlo lì.

Se prendo l'ALPHACOOL EISBAER LT92 che tra l'altro posso usare la mia ventola che fatalità misura 92 sarebbe perfetto visto che non è in dotazione e poi in piu la pompa fà 69x69 o 60x60 ma comunque ci sta senza portar via spazio la scheda video.
Adesso le cose mi tornano, ma sei sicuro di averlo già scritto?
Io non avevo capito che restava aperto e che masterizzatore e alimentatore potevano essere eliminati.
Così è tutta un'altra cosa perché in pratica la parte a destra è tutta vuota o quasi.
Se le cose stanno così potresti anche trovare il modo di chiuderlo, elimini masterizzatore e alimentatore e nella parte a destra crei una finestra sul coperchio per poter montare il radiatore che soffia verso l'alto.
Bisogna prendere le misure ma forse ci sta.

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

non mi interessa chiuederlo ma propio ho notato che non è detto che ci sta neanche il dissipatore dell'alphacool perché se guardi l'immaggine mia la scheda video passa proprio sopra una vita dove si mette la piatra e quindi a meno che una volta messo la pompa non posso spostarla per esempio qualche millimetro a sinistra dal centro ho paura che non posso metterla

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

a questo punto non mi resta che ordinarne più di uno su Amazon
Perché è questi il mio vero problema:
Immagine
Come si vede in foto la scheda video va proprio sopra la vita della piastra che tiene i dissipatore quindi forse con uno aria qualche possibilità ma con quelli a liquido la ricerca si ristringe ancora di più...

Infatti l 'eisbaer essendo quadrato potrebbe ostruire la strada della scheda video a meno che non si possa una volta montato la piastra spostarlo leggermente a sinistra per fare passare la scheda? Ma Sarebbe fattibile?
L'avrei anke trovato a un ottimo prezzo praticamente metà confronto Amazon Ma ci remetterei se devo fare il reso...

Seno l'unica è l Artic Liquido Freezer II che con quella strana forma potrebbe starci ma è una questione di millimetri

Seno ad aria avevo in mente questo
Immagine
Che è costruito leggermente fuori dal centro per lasciar spazio alla ventola che tra l' altro si può montare dal lato che si preferisce potrebbe esser la mia salvezza!!!

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

ho deciso mi prendo il dissipatore ad aria della SCYTHE KOTETSU:

>>è perfetto perché grazie al sistema HPMS III sulla piastra è leggermente spostato di lato e si puo fare in modo di stare facilmente qualunque scheda PCI dovesse dar fastidio;

>> ma sono indecisto tra la versione TUF e l'originale

SCYTHE KOTETSU MARK II o SCYTHE KOTETSU TUF GAMING MKII?

da quel che ho capito la ventola gialla dell'ASUS a gli RGB per il resto da quel letto nelle sono praticamenti identici apparte che uno costa 10€ in meno quindi paghi il marchio TUF? o cè qualche altra differenza?

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da Bivvoz »

Io ho il kotetsu mark 1 ed è ottimo.

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

alla fine mi hanno confermato che cabmia solo che la ventola TUF a gli RGB, infatti io vorrei prendere l'originale, che mi piace anche di piu come estetica.

Problema è che costa si 10€ in meno ma l'ho trovato solo in alcuni shop della germania e con le spedizioni la differenza non è piu tanta a meno che non devo acqusitare qualcos'altro.

Infatti sto valutando di prendere un alimentatore serio, anche se però penso sia una spesa inutile:

per poter usare la gt1030 ho dovuto mettere un alimentatre da 500W ossia un vecchio NILOX siletn fan DR8500BTX
però posso fidarmi di tenere un alimentatore del genere o meglio optare per uno di qualità quali vantaggi avrei oltre ad allungare la vita dei componenti interni del PC?

Per restare sotto i 60€ avevo in mente il BeQuiet SystemPower Bulk ma è aumentato e così sto valutando il SEASONIC B12
ma ce da dire mi serve proprio mi fa davvero aumentare le prestazioni confronto quello attuale e migliora solo la durata?

riotriderz
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 20:04

Re: cerco DISSIPATORE buono ma LOW PROFILE, quindi piccolo e silenzioso per vecchio pc SFF?

Messaggio da riotriderz »

A sto punto, visto ho capito che alimentatore devo prenderlo mi conviene prendere un'alimentatore SFX
cosi non devo metterlo sopra quell'originale come ora.

Pero il mio misuara 12,6x13.9x4.9 invece la maggior parte che ho visto sono 12x10x6.3 sarebbero un po' troppo alti in piu costano un bottio..

L'unico serie che costa sotto i centro sarebbero i SILENTSTORM di Sharkoon ma sono da 450 o 500w e io volevo qualcosa da almeno 600W senza spendere troppo

Sicuramente a meno di 80 non si trova uno decente ma piu di 100 per alimentatore nuovo è troppo

Rispondi