[Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RX7000 RDNA3

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da lux83 »

Le hanno presentate ufficialmente e sono sbalordito per il rapporto prezzo/prestazioni, per 999 dollari di listino la XTX va meglio della 4080 16GB in raster costando 200 dollari in meno, AMD ha sganciato una bella bomba!
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

Il prezzo delle RX 7900 alla fine sarà in linea con quello della 6900 XT e considerando i tempi è già notevole.
In base a quello che ho capito della presentazione in rasterizzazione come peformance sarà tra una RTX 4080 16 gb e una 4090, mentre in Ray Tracing dovrebbe andare come una 3090/3090 Ti.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://videocardz.com/newz/alleged-amd ... -leaks-out

Videocardz ha pubblicato una immagine dove compare il diagramma a blocchi con le novità architetturali di RDNA3 rispetto a RDNA2.
L'info curiosa è che le performance dei RT core sono date fino all'80% rispetto a RDNA2.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://www.youtube.com/watch?v=_ggQv6otCzc

Metto questo video perchè voglio ravvivare la discussione e anche perchè non credo che l'architettura RDNA3 sia cosi fallimentare come si dice.
In tale video con gli ultimi driver per la serie RX 7xxx la situazione è migliorata e in 4k cominciato finalmente a vedersi dei giochi dove la RX 7900 XTX va almeno un 50% in più della 6950XT.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://www.youtube.com/watch?v=9E85lMuzxQ8

Non dovrei mettere questo video perchè indirettamente faccio pubblicità a tali personaggi, ma qua si vede a quali livelli di disiformazione si può arrivare nei confronti di AMD.

Radeon80
Messaggi: 685
Iscritto il: domenica 13 luglio 2014, 14:05

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da Radeon80 »

https://www.hardwaretimes.com/amd-radeo ... er-update/

In questo link si parla in maniera più approfondita dei miglioramenti che la serie 7900, ha avuto con gli ultimi driver e che fa riferimento al video che ho già condiviso.

lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da lux83 »

Radeon80 ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 15:49
https://www.youtube.com/watch?v=9E85lMuzxQ8

Non dovrei mettere questo video perchè indirettamente faccio pubblicità a tali personaggi, ma qua si vede a quali livelli di disiformazione si può arrivare nei confronti di AMD.
Attualmente ho una 6700XT con un Ryzen 5700X sul muletto/PC da lavoro e una 7900XT con 13600k sul PC da gioco e devo dire che l'architettura RDNA 3 mi ha stupito in positivo.
Sono arrivato a tirare la mia Powercolor Hellhound fino a picchi di 3,2 Ghz e così spinta mi fa 29615 punti di graphic score nel timespy di 3D mark, il tutto rimanendo a massimo 65 gradi!
Ho notato miglioramenti netti anche in RT, per il monitor 1440P che uso sembra pure overpowered!
Il problema come sempre è la disinformazione dilagante contro AMD e a favore di nVidia!
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da ragen-fio »

Radeon80 ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 15:49
https://www.youtube.com/watch?v=9E85lMuzxQ8

Non dovrei mettere questo video perchè indirettamente faccio pubblicità a tali personaggi, ma qua si vede a quali livelli di disiformazione si può arrivare nei confronti di AMD.
Appena ho visto che erano italiani ho chiuso. :asd: Gli "Youtuber" italiani proprio non li digerisco e se dicono cazzate peggio ancora. xx(
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Avatar utente
belta
Messaggi: 268
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 15:15

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da belta »

Buongiorno a tutti, mi sono messo in testa di prendermi una 7900XT in sostituzione della vga in firma, tra le varie versioni che ho visto a prezzo "interessante" ci sono le seguenti:
- Sapphire Pulse
- Sapphire Nitro Gaming
oltre alla reference, la prima che ho preso in considerazione in quanto è la più compatta.

Voi cosa mi consigliate? (anche modelli differenti da quelli che ho linkato), grazie :U
Case: Cooler Master HAFX XB Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 64 gb Kingston Fury Mobo: MSI X670e Meg Tomahawk VGA: RX 7900 XTX PSU: Corsair RM850X Plus Gold

lux83
Messaggi: 640
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 13:06
Località: Il luogo dove i sogni si condensano in una telecaster

Re: [Official Thread] AMD Radeon RX6000 RDNA2/RDNA3

Messaggio da lux83 »

belta ha scritto:
giovedì 3 agosto 2023, 10:46
Buongiorno a tutti, mi sono messo in testa di prendermi una 7900XT in sostituzione della vga in firma, tra le varie versioni che ho visto a prezzo "interessante" ci sono le seguenti:
- Sapphire Pulse
- Sapphire Nitro Gaming
oltre alla reference, la prima che ho preso in considerazione in quanto è la più compatta.

Voi cosa mi consigliate? (anche modelli differenti da quelli che ho linkato), grazie :U
Quella che costa meno, tanto il chip grafico è così prestante che va alla grandissima anche stock!
Il suono è come una donna, più emozioni cerchi meno ne trovi...

Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore, controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e parte Kansas City.

Rispondi