Nuova configurazione

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Rispondi
Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

B450 Tomahawk Max, AMD B450-Mainboard, Sockel AM4

Dissipatore: quello standard che mi hanno dato assieme alla cpu (ryzen 5 3600)
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Masciale »

Tecnicamente su quella mobo puoi montare senza problemi qualsivoglia CPU sino alla serie 5***, anche il tanto chiaccherato 5800X3D (Vedi lista delle compatibilità).

Non so se andrei oltre un 8-core.. di sicuro devi cambiare dissipatore :yavol:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Tieni presente che da quel che ho capito xplane gira praticamente su un unico thread, per questo va in saturazione. Considera che mediamente la cpu mentre simulo è all'11% del suo load...

Non so se gli altri videogames sono meglio ottimizzati da questo punto di vista.

Quindi più che un processore con tanti core e thread, me ne servirebbe uno che abbia magari poco core/thread ma magari più performanti.
Oppure, non so se esiste tale tecnologia, che sia capace di fare gestire lui più core/thread per applicazione nonostante l'applicazione non sia ottimizzata per questo.

Detto questo mi consigli sempre la 5800x3d?

Grazie
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Masciale »

Tecnicamente il Ryzen 5800X3D è migliore candidato per l'occasione, ma ripeto serve un dissipatore buono al posto dell'originale forniro con il 3600.

Comunque leggevo i forum di X-Plane, forse a breve arriverà il supporto al multithread.. ho letto di molti altri con il tuo stesso problema!
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Blobay »

Trovo allucinante che un gioco tale sia ancora in single thread. Significa che il motore è vecchio di generazioni, benché sia stato migliorato nel tempo.
Ma sinceramente dubito fortemente che sia realmente così. Le richieste hw, sono veramente limitate:
However, for the best experience, we recommend the following:

CPU: Intel Core i5 8600k or Ryzen 5 3500 or better
Memory: 16–24 GB RAM or more
Video Card: a DirectX 12-capable video card from NVIDIA or AMD with at least 4 GB VRAM (GeForce GTX 1070 or better, or similar from AMD)
At least 10 GB of hard drive space
@conoscenza
hai detto che il processore è impegnato mediamente all'11%. Come viene distribuito il carico tra le varie cu del processore? Solo una o due sono effettivamente al 100%? Dalle "prestazioni" di gestione attività si dovrebbe riuscire a visualizzarli.

Lo stesso dovrebbe valere per la gpu, ovvero vedere chi effettivamente tra cpu e gpu va in full load.

Una alternativa sarebbe anche quella di testare il gioco su linux, che potrebbe avere una gestione differente del kernel.

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Ciao Blobay!

come puoi vedere da questa immagine
cat_1a.JPG
solo la CPU8 è impegnata, le altre non fanno nulla.

Anche guardando il tempo per creare un frame, il tempo è tutto dovuto al carico sulla CPU
cat_2a.JPG
3_zibo_xp12.PNG
cat1.PNG
cat2.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Masciale ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 0:26
Tecnicamente il Ryzen 5800X3D è migliore candidato per l'occasione, ma ripeto serve un dissipatore buono al posto dell'originale forniro con il 3600.

Comunque leggevo i forum di X-Plane, forse a breve arriverà il supporto al multithread.. ho letto di molti altri con il tuo stesso problema!
Ho provato a scrivere alla Laminar Research per capire se davvero stanno sviluppando il multithread.
se fosse vero, la mia CPU attuale avrebbe molte risorse da poter dare ad Xplane ora inutilizzate.
Diversamente terrò a mente il 5800X3D

Grazie!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Blobay »

Riesci a testare il gioco su una distribuzione linux?

Avatar utente
conoscenza
Messaggi: 3821
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 23:27
Località: Parma

Re: Nuova configurazione

Messaggio da conoscenza »

Blobay ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 14:36
Riesci a testare il gioco su una distribuzione linux?
Sul PC gaming non installazioni di Linux.
Non so se la licenza che ho su Windows la posso usare anche su Linux.
Ad ogni modo ho provato a scrivere alla software house che sviluppa xplane.
Mi dicono che, se tutto va bene, tra qualche mese dovrebbe implementare il multithread....
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.

Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Nuova configurazione

Messaggio da Blobay »

conoscenza ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 22:40
Blobay ha scritto:
lunedì 30 gennaio 2023, 14:36
Riesci a testare il gioco su una distribuzione linux?
Sul PC gaming non installazioni di Linux.
Non so se la licenza che ho su Windows la posso usare anche su Linux.
Ad ogni modo ho provato a scrivere alla software house che sviluppa xplane.
Mi dicono che, se tutto va bene, tra qualche mese dovrebbe implementare il multithread....
Si può comunque utilizzare la demo i XPlane per fare dei test.

Se mi riesce, lo ritengo difficile, proverò ad installare la demo per vedere cosa succede

Rispondi