Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Sasha »

ma che peccato...
sarà una notta insonne questa :U

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Alessio89 »

l'idea di tunderbolt di per sé non è male ma non tiene conto di due cose:

-costa troppo
-le linee pci-e veramente efficienti sono quelle erogate direttamente dal SoC della CPU, che sono spesso usate da una o due GPU, le altre vengono strozzate dalla connessione fra NB e SB, pertanto è come non averle se si richiede una banda molto alta, senza contare che quelle vengono usate tutte le periferiche (audio, ethernet, connessioni s-ata, slot pci-e addizionali)...

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Fottemberg »

Direi che il problema è proprio il costo. Il secondo problema è aggirabile tramite il Maketing. :asd:

Il chip CTRL di Thundebolt costa tra i 30 e i 40 dollari, a seconda della quantità acquistata, ed il cavo quasi 50 dollari. :rotfl:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Marino.Berre
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 13:42

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Marino.Berre »

Che thunderbolt fallisca e cada nel dimenticatoio è cosa buona e giusta.

Se mi fai una porta dove devo spendere 30 euro per il solo cavo, per avere un prodotto con potenzialità illimitate SULLA CARTA ed, in termini pratici, vantaggi marginali rispetto ad USB3.0, allora devi cadere in un fosso o morire lapidato in pubblica piazza.

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da dino »

Tecnicamente c'è poco da dire, ma in un mercato in crisi se non c'è davvero esigenza di una cosa simile e/o se non riesci a creare l'esigenza, difficilmente vendi. Poi mai come in questo caso dove sei legato a filo doppio con chi produce la piattaforma e chi produce le periferiche. Basta solo uno di essi che non spinge sul mercato che sei fregato.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Sasha »

ma più che quello appunto, io rievidenzierei i prezzi... Vabbè che l'unico produttore che finora conosco (ma non ho minimamente cercato) è Lacie, che economica non è mai stata, ma pagare parecchio in più per unità esterne che se ti componi tu con case USB 3.0 e HDD interno e va anche uguale... IMHO è un fallimento...

è come.se io ti producessi una monovolume iperpompatissima 7 posti e te la farei pagare oro... Si ok, è veloce... Ma se la uso per spostamenti in famiglia o per andare a fare la spesa e mi costa un'occhio della testa, non me la compro... Non saprei come far valere la spesa perchè le potenzialità sarebbero sottosfruttate :D

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Alessio89 »

L'USB 3.0 ha una latenza oscena. Il TB sarebbe stato ottimo per le dockstation, sia da gioco, che da workstation.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Anche Acer abbandona la connessione Thunderbolt

Messaggio da Sasha »

esatto... e non lo metto in dubbio... Ma a meno di un portatile Sony... Di dockstation del genere, non ne ho viste... E' interessante per questo scopo... Ma se non ci son prodotti generalisti (una dock che mi permette di mettere la scheda che voglio io a poco)... E' inutile (poichè inutilmente costosa) come interfaccia...

Rispondi