Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di partenza

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di partenza

Messaggio da Fottemberg »

PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di pa

Messaggio da Sasha »

Guadagno prestazionale palpabile rispetto a Saltwell? Assolutamente, stando a giudicare dai miglioramenti sull'architettura, sia dal punto di vista dei consumi che dal punto di vista prestazionale...

Guadagno prestazionale palpabile rispetto a SNB/IVB? Non penso proprio, ne penso che le due architetture saranno confrontabili... Forse in multithread spinto 4 core Silvermont vs 2 core SNB/IVB, ma in single thread soprattutto, IMHO vedremo una differenza simile a quella che abbiamo visto tra Jaguar e SNB/IVB... Magari minore, ma di sicuro tanginbile e non trascurabile. E non perchè lo dico io, ma semplicemente perchè, se così non fosse, non si capirebbe come Intel sarebbe riuscita a ridurre drasticamente i consumi rispetto alle varianti desktop...

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di pa

Messaggio da FusRoDah »

Io non credo ci sarà un guadagno in prestazioni rispetto SNB/IVB: si tratta di un'architettura diversa, sicuramente più efficiente (a livello energetico) di SNB e IVB, ma le proposte ULV entry level di Intel sul mercato viaggiano già abbastanza. Parlo dei vari Celeron 1017u e del Pentium 2127u: non sono due mostri di potenza, ma sono dual core abbastanza efficienti (entrambi hanno un TDP di 17 Watt). Credo che Bay Trail possa garantire le stesse prestazioni di queste due CPU +/-10%, ma con una significativa riduzione del TDP (40% in meno circa).

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di pa

Messaggio da Fottemberg »

Prima di parlare aspetto i benchmark, anche se, come dite anche voi, difficilmente saranno delle schegge. L'approccio Intel, con questi BayTrail, mi ricorda tanto quanto sta facendo AMD con Jaguar. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di pa

Messaggio da Sasha »

difficile fare diversamente :U
se devi risparmiare nei consumi, in qualche cosa devi risparmiare anche sul fronte delle prestazioni, altrimenti le stesse soluzioni potevano venire implementate nelle CPU di fascia più elevata... Vuoi il branch predictor, vuoi il decoder, vuoi l'"execution engine" qualcosa "sei costretto a rendere" più lenta per consumare meno :mrgreen:

più che altro, son curioso di vedere come si confronteranno con Jaguar e se Intel, riprenderà lo scettro di regina di produttore di architetture più efficienti anche nella fascia low-end dopo l'"affronto" che gli ha fatto AMD con Bobcat :U

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di pa

Messaggio da Fottemberg »

Imho hanno tolto tutta quella componentistica relativa a virtualizzazione, AVX, cazzi e mazzi vari professionali, lasciando solo le funzioni base. :sisi:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Celeron e Pentium basati su Bay Trail-D sui nastri di pa

Messaggio da Sasha »

ah già infatti :mrgreen:
Questa è intanto una differenziazione tra AMD con Jaguar, che supporta le istruzioni AVX, e Intel, che con Silvermont non lo fa...

Rispondi