Consigli per scanner a piano fisso

Tutte le discussioni sugli accessori, gaming e non, sono raccolte in questo forum
Rispondi
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da Sasha »

Ehila ragazzi :D
Scusatemi per il cross-posting ma mi sembrava brutto non chiedere informazioni aiuto ad entrambi :D

In poche parole, ho bisogno del vostro aiuto!

Ovvero, allungando il brodo ( :asd: ), ho uno scanner CanoScan D1250U2 (ovviamente della Canon asd) parecchio vecchiotto ma che tutto sommato fa il suo lavoro... Il problema è che è abbinato a driver TWAIN e quindi, siccome non sono aggiornati neanche dal sito produttore, mi funziona solo se è connesso ad un computer con s.o. a 32 bit. Cosa che ovviamente non ho sul portatile, ma solo sul mio vetusto fisso che sta purtroppo chiedendo l'eutanasia nonostante il mio accanimento terapeutico low budget asd

Siccome infatti attualmente tale fisso è nuovamente fuori uso e non ho tempo per rimetterlo in sesto causa esami (e neanche mi va troppo viste le sue strabilianti prestazioni :mrgreen: ) sto utilizzando una macchina virtuale con windows XP a 32 bit sul portatile... Ovviamente, nonostante son attivate tutte le tecnologie disponibili di virtualizzazione, e vista la scocciatura di avviarla ogni volta che abbiamo bisogno di utilizzare lo scanner (il fisso ormai non lo utilizziamo quasi più) vorrei comprare un nuovo scanner, budget sui 100 (+/-20) € (possibilmente meno :asd: )

Ho visto qualche modello della Canon (CanoScan LiDE 210) o della Epson (Perfection V37) ma se del primo mi piace assolutamente la compattezza (quasi indispensabile) e il poterlo alimentare solo tramite unica USB, del secondo mi piace la sua maggiore qualità d'acquisizione... Ovviamente, fantasticamente, il pregio di uno è il difetto dell'altro :/

Inoltre, per evitare nuovi problemi con i driver, vorrei che lo scanner comprato, fosse presente in questa lista di compatibilità di driver SANE - Introduction che trovate qui cosa che attualmente non è per quello attuale... Di driver non a piano fisso non saprei che farmene, visto che non di rado devo acquisire qualche pagina di qualche libro ovviamente rilegato, come non saprei che farmene delle combo con stampante integrata, visto che stampiamo veramente molto poco (il tablet lo ho comprato anche per ridurre il numero di documenti stampati), nonostante in alcuni frangenti, quelli "automatici" che piazzi una risma di fogli e ti fa lui l'acquisizione in sequenza potrebbero essere utili, anche se una soluzione che unisca le due modalità (a piano fisso e "automatici") non penso sia a portata del mio budget (o almeno, finora non la ho trovata)...

Qualche altro modello papabile per l'acquisto imminente? :D
Come al solito, ringraziamenti postumi a chi si è preso la briga di leggere fin qui e che eventualmente ha qualche modello in testa da suggerire... Io, in questo mercato, non conosco neanche le aziende che lavorano nel settore :U

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da magooz »

E se... Provassi con una macchina virtuale 32 bit da installare sul so del portatile? :)
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da Sasha »

è quello che ho fatto... installato Windows XP SP3 su Virtual Box, ma non so perchè, anchè con le vt-d attive, lo scanner funzionava a rilento... Mi spiego...
Funzionava tutto alla perfezione, ma ogni volta che questo doveva fare una scansione, doveva fare due passate sullo stesso punto (avanza di x, tornava indietro di x e poi riandava avanti di 2x, per poi ritornare indietro di x e via discorrendo... E questo per tante volte ogni singola scansione di un documento A4...)... Tanto da rendere ogni scansione un parto... E visto che, mio padre lo usa spesso per scansionare poche pagine, e io raramente per scansionare blocchi di appunti...

In effetti, mi son mangiato questo pezzo nel post iniziale, anche se avevo intenzione di dirlo visto che avevo iniziato dicendo che tutte le impostazioni di virtualizzazione son state attivate...

Comunque, alla fine ci siam presi il CanoScan LiDE 210 e buonanotte al secchio... Non sarà il migliore dal punto di vista qualitativo, ma è piccolo, compatto, e con il fatto che si alimenta da porta USB soltanto, facilmente trasportabile e collegabile... In più, ora, ad ogni scansione non devo passare per programmi di photoediting per ritagliare l'area del foglio A4 dall'area scansionato, ma me lo fa direttamente lui in automatico :D Piccole soddisfazioni, ma, risparmio ancora più tempo, visto che anche (ovviamente) il tempo di scansione è velocizzato e non devo più star ad aspettare che si riscaldino le lampade... E per 70€ in tutto, è stato il miglior acquisto che abbia mai fatto, visto che ho guadagnato anche un boato di spazio sulla mia piccola scrivania portapc da 90cm :U
P1000658.JPG
P1000655.JPG
Ora, sembrerà poco, ma quella differenza in profondità mi permette ora di avere uno spazio decente per usare il portatile (spesso mio padre si mette lì) e la differenza in altezza, ben più grande di quella che traspare, rende il tutto ancora visivamente più spazioso... Prima di comprarlo ho provato anche con Vuescan, ma sempre per questioni di driver non son riuscito a farlo funzionare con x64...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da magooz »

Come come? Il vecchio scanner poteva solo passare l'intero A4 senza possibilità di ritaglio? Persino il mio HP ScanJet 2200c lo fa!


PS: ovviamente sei stato così lazy da non provare altro oltre a Windows XP, vero? :P
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da Sasha »

nono, poteva ritagliare l'immagine, ma non era automatico… Dovevo fare prima l'anteprima e poi procedere manualmente con il ritaglio dell'immagine inquadrandola e poi scansionando il tutto… Ora questo passaggio è automatico e lo fa, con maggiore precisione, lui stesso, senza che io faccia nulla… Evitando così di dover rifinire l'immagine tramite programmi esterni…

ovviamente xD comunque, è stato anche e soprattutto mio padre a spingermi a comprarlo… Non gli piaceva (ed effettivamente è una perdita di tempo se devi scansionare documenti più volte a settimana (diciamo un giorno si uno no o un giorno si e due no)) dover avviare e spegnere la macchina virtuale ogni volta… Stando poi ancora con un 5400rpm, quest'azione era abbastanza lunga, nonostante oltre a windows XP, avevo scaricato solo l'antivirus e basta…

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da magooz »

Insomma, è sempre colpa di Windows che crea prospettive distorte (dei tempi di caricamento, in questo caso). Non aggiungo altro, se poi ti va di approfondire (e so che NON sarà così), ti spiegherò i motivi della mia affermazione.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da Sasha »

beh, si invece… prima lanci il sasso poi tiri indietro la mano? xD

approfondisci, o fai in modo che possa approfondire, quando hai tempo :U

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da magooz »

Semplice: ti sarebbe bastato NON usare windows, ma un qualsiasi altro SO leggero (e quindi niente antivirus e compagnia bella), con GUI leggera, magari da mettere in ibernazione ogni volta che non ti serve più, invece dello spegnimento. Tempo totale? Direi 10 secondi netti.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da Sasha »

driver?

anche se effettivamente non mi è neanche passato per la testa xD

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: Consigli per scanner a piano fisso

Messaggio da magooz »

:zizi: :U Ok, sei stato sfortunato:

http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html
http://www.sane-project.org/unsupported ... 250u2.html

Ma rimane il fatto che sei stato lazy :p :D
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi