Nonostante aleggino sempre più ombre che luci sulle GPU RTX di Nvidia, dato il mancato supporto di una folta libreria di titoli che supportino il Ray Tracing (Senza dimenticare casi di "abbandono" come Assetto Corsa: Competizione e Wolfenstein:Youngblood), il colosso di Santa Clara ci ha tenuto a mostrare la propria presenza alla Gamescom 2019 di Colonia.

In occasione della fiera, ed in partnership con Ubisoft, è stato rilasciato un nuovo e dettagliato trailer in merito agli effetti Ray Tracing che verranno supportati - si presume al lancio - dall'attesissimo Watch Dogs: Legion, ricordiamo previsto per il prossimo 6 Marzo 2020.

watch dogs legion logo

Nvidia ha specificato nuovamente che tali effetti riguarderanno esclusivamente i riflessi di qualsivoglia superficie, oggetto e/o giocatore che verranno generati all'interno del gioco (Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il blog post ufficiale).

Il risultato, sopratutto nel confronto tra RTX off ed RTX on, pare come sempre disarmante e totalmente a favore degli effetti Ray Tracing attivati (Ricordiamo sempre a discapito del framerate, Nda), anche se alle volte è facile notare quanto tali riflessi siano alle volte fin troppo ostentati.

"De gustibus non disputandum est" come si suol dire, sopratutto nel caso in cui si abbia la disponibilità economica per acquistare a circa 800€ una GPU che riesca a supportare decentemente questi effetti.

Spunti di lettura:

Watch Dogs Legion è reale, e verrà presentato all'E3 2019

Watch Dogs Legion: svelati data, dettagli e gameplay

Cyberpunk 2077 e Watch Dogs: Legion sfrutteranno il Ray Tracing di Nvidia

Di seguito invece un nuovo trailer dedicato alle meccaniche del gameplay: