Skin ADV

Giunge come un fulmine a ciel sereno il comunicato di Epic Games relativo alla presentazione del nuovo Unreal Engine 5, motore grafico "next-gen" atteso per la metà del prossimo anno salvo eventuali rinvii, accompagnato dall'aggiornamento alla versione 4.25 dell'attuale Unreal Engine 4 che guiderà la transizione verso le nuove console di Microsoft e Sony.

L'annuncio è stato accompagnato da un'incredibile real-time demo in esecuzione in 1440p/30FPS sulla futura PlayStation 5 (Si parla di uno dei primi dev-kit, e di una collaborazione che ha reso possibile tale risultato esclusivamente per via del prestante SSD integrato al suo interno, addirittura secondo indiscrezioni da confermare forse non del tutto possibile su Xbox Series X), ricordiamo alimentata dall'architettura grafica AMD RDNA 2 di nuova generazione e dai core della CPU Zen 2.

Tramite la demo "Lumen in the Land of Nanite", la quale ricorda una sorta di videogame in pieno stile Tomb Raider, sono state mostrate tutte le potenzialità dell'engine e delle novità appena introdotte, per le quali sembrerebbe che su PC bisognerebbe ricorrere ad una GPU Nvidia RTX 2070S al fine di ottenere un risultato comparabile (Peeerò, sembrano prestanti queste nuove scatolette!).

unreal engine 5

Tramite questa demo, l'obiettivo di Epic Games è stato principalmente quello di presentare in anteprima due delle nuove principali tecnologie che caratterizzeranno l'Unreal Engine 5, così da offire una fedeltà visiva e un fotorealismo senza precedenti:

  • NANITE, geometria a micropoligoni virtualizzata a naniti - permette agli artisti di creare tanti dettagli geometrici quanti l'occhio ne può percepire, rendendo possibile importare direttamente nell'Unreal Engine centinaia di milioni o miliardi di poligoni di qualità cinematografica.
  • LUMEN - una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente ai cambiamenti della scena e della luce.

Gli sviluppatori hanno poi fatto cenno anche a NIAGARA, una nuova tecnologia per la gestione e simulazione dei fluidi, CHAOS come nuovo engine fisico per gli oggetti ed infine ad un nuovo sistema per la gestione dell'audio posizionale.

Novità importanti ovviamente, che si somano ai miliardi e miliardi di triangoli che tale engine è capace di gestire in una scena, e che continueranno sicuramente a far parlare di se per tutta l'estate. Come sempre in questi casi, ancora più importante sarà scoprire se e quando riusciremo davvero a vedere tutto ciò in un videogame fatto e finito, dato che - come la storia ci insegna - non va a finire sempre così!

Unreal Engine 5, un primo sguardo

Abbiamo appena pubblicato un primo sguardo a Unreal Engine 5. Uno dei nostri obiettivi in ​​questa prossima generazione è raggiungere il fotorealismo alla pari con il film CG e la vita reale e metterlo a portata di mano di team di sviluppo di tutte le dimensioni attraverso strumenti altamente produttivi e librerie di contenuti.

La geometria del micropoligono virtualizzata a nanite libera gli artisti per creare tutti i dettagli geometrici che l'occhio può vedere. La geometria virtualizzata della nanite significa che l'arte della fonte di qualità cinematografica che comprende centinaia di milioni o miliardi di poligoni può essere importata direttamente in Unreal Engine - qualsiasi cosa, dagli sculture di ZBrush alle scansioni di fotogrammetria ai dati CAD - e funziona. La geometria della nanite viene trasmessa in streaming e ridimensionata in tempo reale, quindi non ci sono più budget di poligoni, budget di memoria poligonali o budget di conteggio dei disegni; non è necessario inserire i dettagli in mappe normali o creare manualmente LOD; e non c'è perdita di qualità.

Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente alla scena e ai cambiamenti di luce. Il sistema rende l'interrezione diffusa con infiniti rimbalzi e riflessioni speculari indirette in ambienti enormi e dettagliati, su scale che vanno da chilometri a millimetri. Artisti e designer possono creare scene più dinamiche usando Lumen, ad esempio cambiando l'angolazione del sole per l'ora del giorno, accendendo una torcia o facendo un buco nel soffitto e l'illuminazione indiretta si adatterà di conseguenza. Lumen elimina la necessità di attendere il completamento delle scansioni della mappa luminosa e di creare UV delle mappe luminose, un enorme risparmio di tempo quando un artista può spostare una luce all'interno di Unreal Editor e l'illuminazione è uguale a quando il gioco viene eseguito su console.

Unreal Engine 5 1 Unreal Engine 5 2

Unreal Engine 5 Lumen Unreal Engine 5 Nanite

Numerosi team e tecnologie si sono uniti per consentire questo salto di qualità. Per costruire scene di grandi dimensioni con la tecnologia della geometria della nanite, il team ha fatto un uso intensivo della libreria Quixel Megascans, che fornisce oggetti di qualità cinematografica fino a centinaia di milioni di poligoni. Per supportare scene molto più grandi e dettagliate rispetto alle generazioni precedenti, PlayStation 5 offre un notevole aumento della larghezza di banda di archiviazione. La demo mostra anche i sistemi motore esistenti come la fisica e la distruzione del Caos, il Niagara VFX, il riverbero della convoluzione e il rendering ambisonico.

Unreal Engine 4.25 supporta già piattaforme console di prossima generazione di Sony e Microsoft, ed Epic sta lavorando a stretto contatto con i produttori di console e decine di sviluppatori ed editori di giochi che utilizzano Unreal Engine 4 per creare giochi di nuova generazione.

Unreal Engine 5 sarà disponibile in anteprima all'inizio del 2021 e in versione completa alla fine del 2021, con supporto per console di nuova generazione, console di ultima generazione, PC, Mac, iOS e Android. Stiamo progettando per la compatibilità futura, quindi puoi iniziare subito con lo sviluppo di nuova generazione in UE4 e spostare i tuoi progetti in UE5 quando pronti.

Rilasceremo Fortnite, costruito con UE4, su console di nuova generazione al momento del lancio e, in linea con il nostro impegno a dimostrare funzionalità leader del settore attraverso la produzione interna, migreremo il gioco su UE5 a metà del 2021.

 

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1495
news
271
articoli
  

Ultime dal forum



[Official Thread] AMD Radeon Next Gen RDNA/RDNA2 (79 messaggi)
Ultimo messaggio di: Radeon80 (03/06/2020 18:45)

[Official Topic] AMD "Zen" (2852 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (01/06/2020 09:19)

Micro stuttering (21 messaggi)
Ultimo messaggio di: Hydro77 (31/05/2020 18:41)

problemi memoria e click audio su MB asus h370 (10 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo (28/05/2020 15:01)

[Vendo] Sapphire 7950 Vapor-x (2 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (28/05/2020 12:50)

Monitor e Stress CPU (1 messaggi)
Ultimo messaggio di: Jena Plisskin (25/05/2020 06:40)

Buongiorno e buonasera (5434 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (24/05/2020 01:23)

Che state ascoltando in questo momento? (38 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (18/05/2020 22:33)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?