Pagine

É passato oltre un anno dalla nostra prova di All-Star Fruit Racing, un "esilarante e fruttoso" kart-racing ai tempi in versione Steam Early Access, prodotto dall'italianissimo team 3DClous.it, ricordiamo capitanato dal simpatico Francesco Bruschi (Fondatore e direttore creativo del team) che abbiamo incontrato durante la Milan Games Week 2017.

A seguito del debutto finale del sopracitato titolo, avvenuto a Luglio del 2018, questo team independente ha di recente ha pubblicato la sua ultima fatica a tema racing arcade - in collaborazione con il publisher SOEDESCO - che prende il nome di Xenon Racer.

Spunti di lettura: All-Star Fruit Racing, in prova l'esilarante versione Steam Early Access

xenon racer HOME

La filosofia di base di questo titolo non cambia molto rispetto al precedente, ci riferiamo al genere racing arcade, ma la sostanza è tutt'altro che similare. Il team ha immaginato che in un futuro prossimo, datato 2030, i più famosi corstruttori del settore automobilistico hanno lasciato le competizioni per passare alle auto volanti.

Tutto ciò lascia libero palcoscenico ai produttori di auto ibride che, affidando i loro potenti bolidi  - che uniscono la combustione dello "xeno" all'energia elettrica - a piloti amatoriali, sono pronti a sfidarsi in un emozionante torneo che prenderà vita ad altissima velocità sui più famosi percorsi cittadini di tutto il mondo.

Il team ha così deciso di puntare nuovamente su corse adrenaliniche su base arcade, questa volta "non vitaminiche più ma piuttosto futuristiche", tentando nuovamente di riportare in auge questo genere ai tempi capitanato da un colosso che di nome fa Ridge Racer. Riuscirà dunque questo titolo a convincere come il precedente?

Ricordiamo che Xenon Racer è disponibile dal 26 Marzo 2019 per console e PC Windows, per quest'ultimo tramite Steam. Non sono previsti DLC a pagamento, bensì diversi contenuti aggiuntivi che verranno rilasciati gratuitamente nel corso dei prossimi mesi.

Spunti di lettura:

3DClouds e SOEDESCO annunciano Xenon Racer, un nuovo racing game arcade

3DClouds porta Xenon Racer alla Milan Games Week con Acer

Xenon Racer sarà giocabile al PAX Australia 2018

Svelata la box art di Xenon Racer, in arrivo nel 2019

Xenon Racer, annunciata la data di debutto ed i requisiti hardware

L'Open Beta di ‘Xenon Racer’ è finalmente disponibile su Steam

SOEDESCO prepara un grande giveaway per il lancio di Xenon Racer!

Xenon Racer, disponibile il trailer di lancio

Xenon Racer, svelati i contenuti gratuiti post-lancio

 


Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware ormai alla portata di tutti (Vedi pagina successiva per maggiori chiarimenti).

In possesso dei requisiti consigliati l'esperienza di gioco risulterà similare a quella ottenuta sulle attuali console, che lo eseguono in 1080p con dettagli medi (4K per PS4 PRO ed XBox One X)

Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche alte con risoluzioni superiori al classico 1080p (Il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e così via.

xenon racer screen 1

REQUISITI MINIMI

OS - Windows 7 | 8 | 10 64-bit
CPU - Intel Core i5-2500K oppure AMD FX-8150
RAM - 4GB
GPU - Nvidia GeForce GTX 550 Ti oppure Radeon HD 6790
VRAM - 2 GB 
HDD - 4GB

REQUISITI RACCOMANDATI

CPU - Intel Core i5-4460 oppure AMD Ryzen 5 1600X
RAM - 8GB
GPU - Nvidia GeForce GTX 960 oppure AMD Radeon HD 7950
VRAM - 3GB

xenon racer screen 5

Al pari del precedente All-Star Fruit Racing, anche Xenon Racer è stato realizzato sfruttando il versatile Unreal Engine 4 di Epic Games, ricordiamo basato sulle librerie DirectX 11

Tra le opzioni grafiche che è possibile gestire dal menù delle opzioni troviamo dei settaggi piuttosto generici relativi alle texture, l'antialiasing, gli effetti, l'abilitazione del post-processing e delle ombre su vari step, la profondità di campo, il motion blur ed il bloom.

Qualitativamente ci ritroviamo dinanzi a vari scenari cittadini riprodotti in maniera tutto sommato discreta, tra cui alcuni risultano più curati mentre altri soffrono di alcune sbavature, caratterizzati da un sistema di illuminazione dinamica convincente.

xenon racer screen 2

Davvero niente male il design e la realizzazione dei modelli poligonali relativi alle auto futuristiche presenti nel gioco (Disegnate da Marcello Raeli, ben noto per i suoi lavori con brand del calibro di Subaru, Ferrari e Koenigsegg), così come la colonna sonora - realizzata in collaborazione con l'etichetta discografica canadese Monstercat - che aiuta parecchio a calarsi nell'ambientazione.

3DClouds non ha inoltre dimenticato di inserire la "modalità foto", componente ormai immancabile per ogni titolo che si rispetti, con la quale è possibile apprezzare le varie ambientazioni e condividere i propri screenshot sui social:

 


A causa della prematura morte della motherboard GigaByte AB350N facente parte della mia configurazione di testing principale, abbiamo testato Xenon Racer sfruttando la configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, ricordiamo accreditata di una CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.

Data l'assenza di un benchmark, abbiamo deciso di monitorare gli FPS durante una intera corsa effettuata sul circuito Lake Louise Forest, uno scenario piuttosto "pesante" data la mole degli effetti provenienti dal sistema di illuminazione (Considerando il tramonto ed i raggi del sole che trapassano gli alberi della foresta), tramite il tool FRAPS.

xenon racer screen 4

 

Sistema di prova
 

B&C ITX Entry Level

Processore

Frequenza

Intel Core i3 6100

stock

Dissipatore

SilverStone TD03-Lite

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

Scheda Madre

AsRock B150M ITX

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD Adrenalin Edition 2019 19.4.3

SSD

OCZ Arc 100 240GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

Case

SilverStone RVZ01 + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
Periferiche

Razer Blackwidow TE Chroma V2

Razer Mamba Wireless & Firefly

Razer Wolverine Tournament Edition

Monitor

LG 29WK600 HDR

29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution

Settando la massima qualità grafica tramite il menù del gioco, ed impostando la risoluzione 1920*1080p con frame-limiter e VSync disattivato, la configurazione di test è riuscita a mantenere i 33FPS medi (25 min, 44 max).

Sinceramente ci aspettavamo qualcosina in più, dato che la GPU da noi utilizzata è la medesima indicata dai requisiti raccomandati, ma è evidente che il target degli sviluppatori - per le configurazioni non troppo spinte ed analoghe alle console - sono i 30FPS.

N.B. Prima che il sistema di fascia alta morisse tra le mie mani, ho potuto constatare che la Vega 64 garantiva senza problemi i 60FPS medi in 1440p).

xenon racer task gpuz

Ciò nonostante dobbiamo ammettere che l'esperienza di gioco non è affatto malvagia, anzi, anche se data la freneticità sarebbe ideale "correre" con un framerate medio vicino ai 60FPS.

Per quanto riguarda le risorse di sistema impiegate, confermiamo che la memoria RAM utilizzata dall'intero sistema è stata inferiore a 4GB come l'utilizzo della CPU mai superiore al 50% (Contrariamente a quanto indicato dagli sviluppatori nei requisiti raccomandati).

La GPU ha operato al massimo del suo carico, com'era lecito aspettarsi, ma dobbiamo ammettere che i soli 2.2GB di VRAM occupata ci hanno fatto "sorridere".


Al primo avvio di Xenon Racer ci verrà offerta la possibilità di familiarizzare con il gameplay tramite un tutorial interattivo ed abbastanza utile, badate bene a non sottovalutare la natura arcade del gioco.

Per quanto possa sembrare "semplice", riuscire a correre veramente non lo è affatto. Alla base del sistema di guida c'è il sistema di recupero dell'energia denominato ERS, utile per ricaricare il boost elettrico (Che può avvenire istantaneamente anche tramite i vari punti di ricarica sparsi per i circuiti), che si attiva nel momento in cui si effettuano le curve in derapata (Un po come in Crash CTR, per i più nostalgici)

Per correre è dunque necessario saper derapate in maniera certosina, così da affrontare velocemente le curve per poter inoltre sfruttare il boost sui rettilinei e non, ma facendo sempre attenzione allo stato dell'auto (Se la "salute" raggiunge il minimo livello percentuale, si viene automaticamente riposizionati al centro della strada, dovendo ripartire da fermi).

Tutto qui, concettualmente molto semplice ma altrettanto difficile da mettere in pratica se non si raccoglie parecchia esperienza.

Una volta acquisita la tecnica di guida, almeno al livello base, è tempo di pensare alle auto presenti nel gioco. In Xenon Racer ci verrà offerta la possibilità di correre in 7 differenti location sparse per il mondo (Per un totale di 20 circuiti, da poter affrontare anche con senso invertito), che faranno da palcoscenico per le differenti tappe di questo futuristico torneo.

Ogni sezione di questa grande competizione è caratterizzata da leghe minori, ognuna delle quali da affrontare con un differente tipo di auto, che verranno sbloccate di volta in volta con le nostre vittorie, ma non solo.

Tra le modalità di gare che saremo chiamati ad affrontare troveremo, oltre a qualla classica naturalmente, anche l'immancabile time attack, le gare ad eliminazione e quelle a checkpoint con ricarica del tempo residuo (Senza dimenticare la modalità libera per la pratica)

 

Non manca inoltre la possibilità di giocare in split-screen con un altro giocatore, e di affrontare fino a 7 avversari nella modalità multiplayer online.

Ogni mini-campionato vinto ci offrirà come premio anche diversi accessori per customizzare le auto. Oltre alla possibilità di personalizzare la livrea delle stesse, secondo diversi punti, potremo anche agire su alcune componenti meccaniche.

A partire dal sistema ERS e relative regolazioni (Ad esempio maggiore durata del boost oppure maggiore potenza per un tempo più limitato), ci si potrà sbizarrire nelle combinazioni di spoiler ed altre componenti che altereranno - in positivo ed in negativo - il rendimento dell'auto.

xenon racer gif boost

• Un esempio di personalizzazione dell'auto, per quanto riguarda il sistema di boost.

 


Nel suo piccolo - e sopratutto "nel suo campo" - Xenon Racer è un discreto titolo, sotto alcuni aspetti anche piuttosto impegnativo, che a mio parere ha ricevuto fin troppe e spesso ingiuste critiche.

A partire dal modello di guida, bisogna tenere a mente che si tratta di un titolo "arcade" che non si può certamente paragonare a titoli come Assetto Corsa, Forza Motorsport oppure Gran Turismo, in quanto sono rivolti ad un pubblico totalmente differente.

Mantenendo tali termini di paragone, nella fattispecie ci riferiamo alle due sopracitate esclusive di Microsoft e Sony, Xenon Racer non è affatto un titolo che punta al fotorealismo, ma riesce comunque ad offrire una discreta qualità grafica complessiva (Le sbavature e la non perfezione di alcuni scenari sono "giustificabili" dall'entità del team che lo ha sviluppato).

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale degli avversari invece, vorrei far notare a chi forse non l'ha capito che la vera sfida sta con se stessi e con gli avversari reali che provengono da tutto il mondo (Il mega-campionato singleplayer serve "solo" per fare esperienza), e ricordare sopratutto che il titolo è destinato ad un pubblico giovane (Motivo per il quale Xenon Racer è presente anche su Nintendo Switch).

xenon racer night gameplay

Detto ciò, devo ammettere che mi trovo d'accordo invece su due "polemiche" in particolare.

Innanzitutto ritengo - anche se non è argomento di questo articolo - che sia inaccettabile il framerate/rendimento che ha il titolo su Nintendo Switch, piattaforma sulla quale a mio parere questo titolo avrebbe dovuto sbancare, e pertanto mi auguro che 3DClouds riesca ad ottimizzarlo con futuri aggiornamenti.

In secondo luogo, il prezzo di vendita del gioco (Al momento pari a 39.90€ su Steam per la versione PC Windows). A nostro modo di vedere non insiste il problema del "prezzo troppo caro", bensì del "prezzo poco concorrenziale" rispetto alle proposte di mercato (Cosa che non avviene con All-Star: Fruit Racing a 24.99€, il cui posizionamento per quanto offerto è più che corretto).

Alla luce di tutto ciò, riteniamo che Xenon Racer sia un titolo piuttosto valido per gli amanti del genere arcade. Non ve la sentite di spendere così tanto, oppure volete attendere eventuali aggiornamenti? Vi ricordiamo che nei mesi a venire verranno aggiunti gratuitamente diversi contenuti, tra cui nuovi circuiti ed auto con tanto di nuovi upgrade, percui vi consigliamo di tener d'occhio questo titolo.

xenon racer screen 6

Pro

  • Modello di guida "semplice" ma "difficile" da padroneggiare
  • Diversi scenari cittadini su cui gareggiare, sparsi per il mondo
  • Ottima riproduzione delle auto, e relativa personalizzazione
  • Effetto complessivo dell'engine grafico discreto e talvolta suggestivo
  • Varie modalità di gioco, tra cui l'immancabile split-screen
  • Colonna sonora sonora piuttosto azzeccata
  • Diversi contenuti gratuiti (Auto, Circuiti etc.) in arrivo nei mesi a venire

Contro

  • Alcune sbavature del comparto grafico
  • Rendimento inaccettabile su Nintendo Switch
  • Posizionamento di prezzo non proprio concorrenziale

Il voto di Bits and Chips

7