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Questo nuovo capitolo della serie segna un repentino cambio di rotta rispetto a quanto visto lo scorso anno, sia per i contenuti e sfaccettature di gioco - impossibile non citare l'introduzione degli aspetti manageriali nella modalità carriera - che per quanto riguarda il modello di guida, sebbene questo non sia stato "sponsorizzato" in alcun modo prima del lancio.

Prima di parlare delle novità sopracitate ci tengo appunto ad approfondire questo aspetto. Da qualche anno a questa parte, sia per la serie MXGP che per MotoGP è stata introdotta la "Fisica Pro", ossia una impostazione che si allontana più o meno dalla classica guida arcade che ha sempre caratterizzato questo genere di videogame.

MotoGP20 rappresenta un netto salto in avanti in tal senso, data la presenza di aiuti alla guida approfonditi e settabili direttamente in corsa (Ci si riferisce al controllo di trazione ed all'anti-impennata), ma da finalmente "peso" alla gestione dei freni.

motogp20 gif frenata

Utilizzando tale impostazione, il gioco disattiverà la possibilità di utilizzare i "freni congiunti". Di conseguenza il giocatore dovrà gestire non solo la posizione del pilota in staccata, bensì anche regolare al meglio la pressione del freno anteriore e posteriore.

Apparentemente nulla di nuovo rispetto allo scorso anno, se non fosse che "pinzare" troppo a fondo per forzare una staccata provocherà il decollo del posteriore, con conseguente capriola in avanti.. finalmente! Padroneggiare la tecnica richiede molta pratica, ed aggiunge molto più pepe alle corse data la difficoltà. 

Tutto ciò va sommato ad ulteriori novità di rilievo per quanto riguarda la "simulazione" di guida, ossia la gestione del carburante, il consumo dei pneumatici asimmetrico e, per ultima, ma non per importanza, i danni aerodinamici che avranno un impatto estetico e sulle prestazioni della moto.

 

Sia durante le varie prove che prima di avviare un Gran Premio, dove come sempre ci verrà offerta la possibilità di gestire l'assetto della moto, al giocatore verrà offerta la possibilità di scegliere quali pneumatici con relativa mescola utilizzare (Motivo per il quale da ora converrà sempre eseguire con attenzione i test pre-gara, così da capire su quale mescola puntare dato il sistema avanzato di consumo), ma non solo.

Sarà necessario scegliere il quantitativo di carburante con cui partire, e fare attenzione all'utilizzo delle mappature di potenza durante la corsa (La moto con la mappatura da qualifica consuma più di un bevitore incallito tenuto a stecchetto per mesi, Ndr.). Sbagliare i conti oppure correre con tutta la cavalleria potrebbe portare a rimanere senza carburante, anche a poche pieghe dal traguardo, perdendo così la gara! 

E che ci crediate o meno, attivando i "danni fisici" da quest'anno bisognerà tener conto delle molto complesse winglet aerodinamiche le quali, quando danneggiate cambiano significativamente il bilanciamento della moto (Ed io che mi chiedevo per quale motivo la moto facesse destra/sinistra in rettilineo, credetemi pensavo stesse morendo il controller!). Schiantarsi o scontrarsi con altri piloti durante il gioco può avere un effetto permanente sulla guida della moto proprio come in una gara reale, e può tra le altre cose portare a perdere del carburante.

 

Dulcis in fundo arriviamo alla ciliegina sulla torta, ossia l'evoluzione dell'intelligenza artificiale A.N.N.A. (La quale è stata ulteriormente migliorata nelle sue capacità, consentendole di gestire strategicamente il consumo dei pneumatici e del carburante) e dell'introduzione di vari aspetti manageriali per quanto riguarda la Modalità Carriera.

Questa sarà come sempre accompagnata dalle modalità di corsa rapide, dalla Modalità Multigiocatore (Confermate le stesse opzioni dello scorso anno, idem modalità Race-Director che server dedicati) e rinnovata Modalità Storica (Quest'anno avremo nuovi eventi giornalieri generate casualmente, dunque niente eventi storici da rivivere, in cui potremo correre a bordo dei vari campioni del passato, in gare "miste" tra essi dove si potranno vincere i gettoni per sbloccare i piloti ed i team più iconici di sempre).

motogp20 modalita carriera motogp20 modalita storica

La novità introdotte per la modalità carriera metteranno i giocatori nei panni di un pilota professionista, datala la necessità prendere le migliori decisioni per trovare una strategia vincente per dominare il campionato, scegliendo attentamente le componenti dello staff tecnico.

Come nella vita reale, una delle figure chiave del team è il personal manager, il cui lavoro può davvero fare la differenza quando si tratta di sfruttare opportunità di sponsorizzazione e contratto, mentre allo stesso tempo si dovrà scegliere - in base al proprio budget - i migliori tecnici per sviluppare moto migliori e più velocemente.

Oltre ai test in pista durante il fine settimana, che forniranno dati preziosi per lo sviluppo, il giocatore sarà chiamato a partecipare ai test invernali e di mezza stagione, scegliendo fino a 3 diversi pacchetti con vari motori e combinazioni di telai per trovare le impostazioni perfette per la stagione. Una volta iniziata la stagione, i giocatori possono anche migliorare le prestazioni delle diverse parti della moto, guadagnando e spendendo punti di sviluppo e assegnando il proprio personale staff R&D per raggiungere il livello più alto.

Quest'anno verrà offerta tra l'altro la possibilità di partecipare alla stagione 2020 dalla classe MotoGP oppure Moto2, ma ovviamente anche entrare nei panni di un giovane pilota, partendo dalla Moto3 per raggiungere il top e scalare le classifiche (Niente Rookies Cup oppure Moto-E, queste arriveranno in seguito tramite un aggiornamento gratuito).