rock 3In occasione del lancio delle nuove APU "Kaveri", Terry Makedon - Manager of Fusion Software Marketing per AMD - ha presentato una seconda conferenza relativa all'aggiornamento dei driver Catalyst.

Makedon ha svelato che buona parte delle novità previste nei Catalyst 14.1 (Mantle, Trueaudio, Frame Pacing per il dual-graphics, HSA ecc.) saranno disponibili nella release anticipata Catalyst 13.35 (da non confondere con i Catalyst 13.30 usciti ieri, ndr) prevista per la fine del mese corrente.

Durante la conferenza uno dei momenti più interessanti ha visto l'esecuzione di una tech-demo sviluppata da AMD nella quale la GPU integrata in Kaveri (APU A10-7850K) si occupava del calcolo della fisica (simulazione del movimento dell'erba a contatto con delle pietre che rotolano) mentre la GPU discreta Hawaii (R9 290X) lavorava sul rendering della scena. Tutto grazie alla programmazione in HSA.

kaveri hawaii

Secondo la casa di Sunnyvale quest'approccio è semplice da utilizzare sul lato della programmazione e migliorerà sensibilmente l'esperienza di giochi nei futuri titoli.