E ci risiamo, EA Games colpisce ancora come già fatto negli anni passati per il passaggio all'Ignite Engine prima, ed al Frostbyte Engine successivamente.

Per vari motivi di marketing e priorità varie, e nonostante la decisamente più elevata potenza media offerta da una configurazione di fascia mainstream rispetto alle console del medesimo periodo, l'azienda ha deciso di non offrire la versione next-gen del prossimo FIFA 21 a tutti i giocatori che contavano sull'acquisto della versione per PC Windows. 

Spunti di lettura: FIFA 21 ufficiale, al debutto il 09 Ottobre (2020)

fifa 21 logo

La conferma arriva direttamente dalle FAQ ufficiali del gioco:

Which version of FIFA 21 will be available on PC?
FIFA 21 on PC will be the same version as released on PlayStation 4 and Xbox One. We’ll have more information on it in the coming weeks.

Aldilà delle difficoltà tecniche, che di per se potrebbero giustificare la cosa se non fosse per l'elevato prezzo di vendita, è scandaloso che ancora una volta la versione per Nintendo Switch offrirà solo un aggiornamento delle rose oltre ad una interfaccia aggiornata:

What will be included in FIFA 21 on Nintendo Switch?
The FIFA 21 Legacy Edition on Nintendo Switch features the latest kits and squad updates for the upcoming season, updated presentation (in-game menus and broadcast overlays), but no new game modes or gameplay innovations.

Credo che questo sia il momento di prendere una posizione e pertanto vi anticipo che, salvo migliori aggiornamenti oppure passi indietro da parte dell'azienda, quest'anno non chiederò ad EA Games alcuna copia del gioco da recensire per le sopracitate piattaforme. 😤

Sarà certo brutto da dire, ma a questo punto la reputo personalmente una perdita di tempo. Salvo l'inaspettato arrivo di una console next-gen in redazione nei tempi utili, così da poter provare la relativa versione e sempre che vogliano fornircene copia, dubito che vedrete un articolo dedicato a FIFA 21 in futuro su Bits And Chips..