La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della nostra nuova build ATX basata sul case Byzon Advanced di iTek, illuminata a giorno dalle strisce LED ARGB ARYA, nella quale trova posto la motherboard AsRock B450 Steel Legend che fa da base alla fiammante accoppiata casalinga tra la CPU Ryzen 7 3700X e la GPU RX 5700XT Gaming OC (GigaByte) di AMD.
Il tutto senza dimenticare ovviamente l'intramontabile configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone ora aggiornata, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 ed ora accompagnata dalla GPU AMD RX 580 in variante Nitro+ di Sapphire.
Come accade (Purtroppo!) su molti titoli, recenti e non, anche Marvel's Avengers non dispone di alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware. Nonostante ciò, abbiamo deciso di monitorare gli FPS durante varie fasi della campagna single player, monitorando i parametri di sistema tramite MSI Afterburner, GPU-Z ed il Task Manager di Windows.
Sistemi di prova |
B&C ITX Entry Level |
B&C Enthusiast ATX |
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 3700X stock |
Dissipatore |
||
Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
||
dGPU vendor frequencies heatspreader |
1411MHz-8GHz (core-memory) |
AMD RX 5700XT 8GBD6 ≈1905MHz - 14GHz (boost-memory) |
Driver |
||
SSD |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Toshiba L200 2TB 2.5" - 5400rpm/128MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova 750W 80+ |
|
Case | ||
OS |
Windows 10 - 2004 (x64) - Build 19041.450 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29WK600 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Facendo seguito a quanto affermato nella pagina precedente, vogliamo mostravi uno screenshot proveniente dall'accoppiata tra la CPU Intel Core i3-6100 e la GPU AMD RX 580 da 8GB, catturato con il titolo in esecuzione a risoluzione 1080p con dettagli "alti" (Ottimizzazioni Intel disattivate, antialiasing TAA ed occlusione ambientale SAO).
Durante le varie scena della campagna analizzate, abbiamo notato che il framerate medio è sempre stato vicino ai 60FPS, purtroppo con vistosi cali nelle fasi più concitate dei vari combattimenti. Il tutto con l'utilizzo di CPU e GPU al 100%, 6GB di memoria video e 10GB di memoria RAM occupata.
Tutto sommato davvero niente male per una CPU da soli due core fisici con HT, il dettaglio grafico è piuttosto appagante anche con tali settaggi.
Naturalmente, per l'accoppiata casalinga AMD tra la CPU Ryzen 7 3700X e la GPU RX 5700XT non potevamo che monitorare il gioco durante l'esecuzione a risoluzione 2.560*1080p, con tutti - e dico tutti - i dettagli grafici settati al massimo.
Con tali condizioni, abbiamo notato come Marvel's Avengers sia stato davvero in grado di spremere ogni FPS dalla povera GPU Navi, che è riuscita a garantire spesso un framerate vicino ai 60FPS. Purtroppo i vistosi cali citati in precedenza, durante i combattimenti più concitati, li abbiamo notati anche qui (A quanto pare non c'è configurazione che tenga in questi casi, per non parlare dei giocatori su console che ne lamentano una vistosa "scattosità").
In tal caso abbiamo notato che l'utilizzo della CPU è sempre rimasto al di sotto del 50%, la VRAM utilizzata ha quasi raggiunto i 7GB mentre la memoria di sistema ha sfiorato i 15GB (Il tutto a conferma di quanto suggerito dagli sviluppatori, una volta tanto!).