Il successo della piattaforma Ryzen ThreadRipper e l’arrivo dell’ormai osannato ThreadRipper 2, stanno spostando l’attenzione dei produttori di schede madri da Intel ad AMD, soprattutto nel settore HEDT.

Uno di questi è MSI, la quale al recente COMPUTEX di Taipei ha mostrato la scheda d’espansione Xpander-Aero, che sarà fornita in bundle con la scheda madre X399 MEG Creation (Non si sa se verrà anche venduta separatamente o se verrà fornita in bundle con schede madri Intel).

Questa scheda d’espansione potrà essere installato su uno slot PCI-E 16x, e permetterà l’installazione di quattro SSD M.2, con formato fino a 22110. Questi SSD saranno alimentati non solo dallo slot PCI-E 16x 3.0, ma anche attraverso un connettore 6 Pin (Lo stesso che solitamente si utilizza per alimentare le schede video).

La scheda, inoltre, sarà fornita di un sistema di dissipazione attivo, simile a quello che vediamo sulle GPU di fascia media o medio-bassa. Come in molti ben sanno, gli ultimi SSD NVMe sono tutt’altro che “freddi” quando messi sotto pressione!

Fonte: Overclock3d.net