Pagine

Avete presente il detto "chiusa una porta si apre un portone"?
Beh, ogni tanto e con qualche sforzo va davvero così!

Molti di voi si saranno accorti, sopratutto chi ha letto le recensioni di Close to The Sun e RAGE 2, della prematura morte della motherboard AB350N di GigaByte, alla base del folle e compatto sistema realizzato all'interno del case RVZ03-ARGB di SilverStone, fortunatamente ancora in garanzia.

A seguito del panico più totale, ecco arrivare un barlume di speranza: iTek presenta lo stuzzicante case full-tower Byzon, che mi ha subito fatto sognare un ritorno alle origini nel formato ATX, abbandonando per un momento i sistemi compatti.

L'azienda è stata come sempre molto gentile e fiduciosa, fornendomi senza batter ciglio un sample del Byzon in versione Advanced, come avrete già notato tra i post pubblicati sulla nostra pagina Facebook.

itek byzon advanced home

Si tratta di un case full-tower che vanta eleganza e funzionalità, ma sopratutto un interno reinterpretato rispetto alle odierne ed ormai comuni soluzioni presenti sul mercato. Una delle peculiarità di questo case è la disposizione dell'alimentatore, non più posizionato in basso bensì in alto e posto in verticale, da installare con la faccia verso la superficie forata della paratia.

Questo permette all'alimentatore di pescare l'aria dall'esterno, ed allo stesso tempo di lasciare molto più spazio all'utente per la disposizione dei componenti. Per soddisfare invece il bisogno di poter ammirare la propria configurazione dall'esterno, iTek ha dotato il Byzon di un pannello laterale in vetro temperato da 4mm, riproposto anche sul frontale.

Avete bisogno di un maggior flusso d'aria per calmare i bollenti spiriti di una configurazione piuttosto spinta? Nessun problema, in bundle viene fornito un secondo pannello frontale realizzato in ABS interamente traforato, con una trama che ricorda un nido d'ape.

Byzon è questo e molto altro, sopratutto nella versione Advanced. Oltre al doppio frontale, questa offre in bundle ben 5 ventole da 120mm della serie ARYA ARGB con tanto di controller già montato sul retro, e telecomando per gestire i vari effetti.

      

Per portarsi a casa il case Byzon nella versione standard bastano circa 65€*, mentre per la versione Advanced servirà superare di poco le 100€*, una somma più che giustificata per le ventole ARGB - con tanto di controller - fornite in bundle. In buona sostanza, un prezzo piuttosto accattivante per quanto proposto, ma sarà tutto oro quel che luccica?

In questo articolo non verrà semplicemente recensito questo case, utilizzando dunque dei componenti standard per verificarne a tutto tondo le capacità, bensì verrà "documentata" la nascita della nuova configurazione di prova sulla quale verranno testati - da qui a venire - videogame e quant'altro.

Proprio per questo motivo, come sono solito fare, anche questa volta ho esagerato. :P

*prezzi rilevati al momento di stesura dell'articolo.