Il rallentamento di Intel nel mercato Desktop, con la commercializzazione di Haswell Refresh, sta dando una mano ad AMD nel restare abbastanza competitiva senza la necessità di spendere cifre folli in R&D nel breve periodo, e per questo motivo, molto probabilmente, la casa di Sunnyvale per il 2015 si limiterà a commercializzare una versione affinata, dalle frequenze più elevate a parità di TDP, delle attuali APU “Kaveri”.

 

 

Come abbiamo scritto alcuni giorni addietro, Kaveri avrà una vita commerciale più lunga del previsto nel settore Desktop, così come Trinity ha avuto una vita commerciale più lunga di quanto preventivato, attraverso la commercializzazione di Richland. AMD applicherà la medesima strategia con Kaveri, e questo modus operandi potrebbe spiegare la commercializzazione con il contagocce delle ultime APU, per ora limitate ai soli modelli A10-7850K e A8-7700K, nonostante la recente presentazione sia dei modelli non-K sia dell'Athlon II X4 860K, i quali dovrebbero vedersi in buon numero a breve.

Alla luce di ciò, l'offerta Consumer di AMD si potrebbe suddividere in due rami, nel 2015, per le APU basate su architettura Bulldozer: Kaveri per il mercato Desktop, Carrizo per il mercato Notebook.

Riguardo HSA, invece, per il momento la maggior parte delle Software House giudica più che sufficiente l'implementazione che si ha con Kaveri, quindi non servirà necessariamente Carrizo per migliorarne l'appeal: la priorità, per AMD, è aumentare il più velocemente possibile la base installata di APU HSA-Capable.