Nella giornata di ieri si sono concluse le semifinali del “5th AMD OC Campaign”, torneo di overclock sponsorizzato da AMD in Cina.

Il contest era diviso in tre categorie: la prima prevedeva l'utilizzo dell'azoto liquido, la seconda l'utilizzo del sistema a liquido marchiato AMD e l'ultima era dedicata alle schede video.

Come è possibile vedere dalle foto l'evento ha richiamato molti visitatori, anche dagli Stati Uniti e dall'Europa, sebbene fosse chiuso ai soli overclocker cinesi.

Il record mondiale di 8584.8MHz, realizzato con un processore FX-8150 non è stato battuto, ma si è raggiunta comunque la ragguardevole frequenza di 7711 Mhz. Nella sezione a liquido è stata raggiunta la frequenza massima di 5628 MHz, mentre nella categoria schede video, nel 3D Mark11, con una  singola 6850 il punteggio massimo fatto segnare è stato di 5029.

Questo tipo di eventi sono molto frequenti in Cina, e nei paesi asiatici in generale, in quanto la pratica dell'overclock è sentita anche tra gli appassionati meno smaliziati. Nvidia, AMD, Intel, Asus, MSI ed altre famose marche cercano frequentemente di pubblicizzare i propri prodotti attraverso contest del genere.