Pagine

Testare una scheda madre non è per nulla semplice quando la piattaforma è matura, nonostante si possa pensare il contrario, quindi potrete sicuramente comprendere quanto possa essere problematico testarne una basata su una piattaforma ancora in divenire, in questo caso la AM4 di AMD.

Abbiamo visto con una serie di articoli come la piattaforma AM4 negli ultimi tre mesi abbia migliorato notevolmente le proprie prestazioni, ed allo stesso tempo, finalmente, la modalità di risparmio energetico di WIndows 10 “Bilanciato” abbia subito una consistente evoluzione con l’introduzione della modalità “Ryzen Balanced”, creata ad hoc per le CPU Ryzen. Non meno importante, con gli ultimi BIOS, finalmente si possono usare le RAM DDR4 a frequenze superiori ai 2400 MHz senza troppi problemi con le CPU Ryzen (Ora anche le nostre RAM di G.Skill possono operare alla massima frequenza possibile).

Oggi andremo a recensire una delle schede madri per la piattaforma AM4 tra la più apprezzate nei vari gruppi di discussione, caratterizzata dall’utilizzo del chipset di fascia alta X370 e da un prezzo di commercializzazione molto aggressivo, se lo rapportiamo alle feature integrate. Sfrutteremo l’occasione, inoltre, non solo per mostrarne le potenzialità, ma anche per metterla a confronto con quella che da molti viene considerata la migliore scheda AM4 in circolazione, la Asus Crosshair VI Hero, da noi utilizzata per effettuare tutti i nostri test più recenti.

Andiamo allora a scoprire cosa ha da dirci questa Gigabyte AX370-Gaming 5 della serie AORUS. Qui la pagina ufficiale della scheda.

 

Altre letture d'interesse: