In questi giorni varie case stanno commercializzando (Biostar) o annunciando (AsRock e Gigabyte) le prime schede madri per Socket AM4 in formato Mini-ITX, probabilmente il prodotto più atteso per questa nuova piattaforma dopo le stesse CPU.

Considerato l’ottimo comportamento delle CPU Ryzen sia in quanto a consumi, sia in quanto a calore generato, un grande numero di utenti non starebbe nella pelle nel poter realizzare una configurazione Mini-ITX di fascia alta dedicata al gaming.

Biostar, quindi, per prima coglie la palla al balzo presentando la scheda madre di fascia alta Mini-ITX X370GTN, e la scheda madre di fascia media B350GTN, entrambe facenti parte della serie Racing.

Secondo le specifiche tecniche ufficiali, la X370GTN supporta memorie DDR4 fino a 3200 MHz (In modalità OC, quindi bisogna controllare bene la compatibilità delle RAM), mentre il BIOS offre tutte le opzioni necessarie per overclockare la CPU al meglio. Ottima la dotazione di porte: quattro SATA III, un connettore M.2 2280, 2 porte USB 3.1 Gen2, 6 porte USB 3.1 Gen1 (Due di queste tramite Header), 2  porte USB 2.0 (Tramite Header), un connettore HDMI, uno DVI-D, una porta Ethernet, un sistema audio 5.1 controllato da un Realtek ALC 892, una porta Gigabit Ethernet, una porta PS/2 ed infine un’uscita S/PDIF.

Il modello B350GTN offre praticamente la medesima quantità di porte e feature, con una sola differenza di rilievo: il chipset B350 supporta al massimo 4 periferiche SATA, quindi nonostante vi siano un totale di 5 connettori (4 SATA e 1 M.2), uno non potrà essere utilizzato (Almeno secondo le specifiche ufficiali AMD ...). È anche vero che il B350 non permette configurazioni Multi-GPU, ma essendoci un solo connettore PCI-E 16x questa limitazione è del tutto superflua da considerare al momento dell'acquisto.

Al momento non si conosce la data di commercializzazione in Europa, e neppure il prezzo di acquisto di queste due schede.