Chieftec, storica azienda taiwanese, ha presentato recentemente l’alimentatore Proton da 1000W, il quale va ad ampliare una serie di PSU che fanno del rapporto qualità/prezzo una delle proprie caratteristiche principali.

Questa PSU modulare è dedicata principalmente agli utenti enthusiast meno danarosi, ma che comunque vorrebbero acquistare un prodotto di ottima qualità per overclockare o usufruire di configurazioni multi-GPU. Chieftec è giunta alla quadratura del cerchio fornendo un alimentatore dall’ottima componentistica, andando a tagliare su una feature che per alcuni può risultare secondaria: la certificazione per l'efficienza energetica 80+ non è Gold o Platinum, come ora va di moda per le PSU ad elevato wattaggio, ma "solo" 80+ Bronze. Questa scelta peserà leggermente di più sulla bolletta elettrica, a seconda delle configurazione utilizzata, ma sicuramente permetterà ad un pubblico più vasto di acquistare un alimentatore di notevole potenza ed affidabilità.

Il Chieftec Proton 1000W, infatti, è segnalato presso alcuni store Europei attorno ai 140-145 Euro, mentre qui in Italia ancora non è disponibile. Si tratta sicuramente di un prezzo davvero ottimo, se lo rapportiamo alle specifiche visionabili in tabella; particolarmente interessante risulta la singola linea +12v da ben 83A!

 

 

Connessioni disponibili

 

 

Qui il link al PDF ufficiale.