Skin ADV

Raja Koduri è in Intel da appena tre mesi, e già cominciano a trapelare le prime notizie sulle possibili future GPU della casa di Santa Clara (Lo stesso Koduri conferma che c'è qualcosa di consistente che bolle in pentola).

Ad aprire le danze è Hiroshige Goto, guru del sito PC.Watch.co.jp e uno dei massimi esperti mondiali tra i giornalisti contemporanei sull’architettura di CPU e GPU. In questo articolo, Goto prima di tutto afferma che il prodotto è ancora allo stato embrionale, seppure già disponibile su silicio, e che quindi è lontano dalla commercializzazione. Già da questo possiamo capire perché è stato assunto Koduri: per far maturare questo progetto, affinché diventi veramente appetibile tanto in ambito professionale quanto in ambito casalingo (Abbiamo visto con Larrabee che gli Ingegneri a capo delle divisioni CPU non sono in grado di realizzare una GPU adatta al mercato di riferimento).

Intel sta studiando le GPU discrete da diversi anni, e Goto ci fa notare come una GPU sia stata realizzata sui 22nm 3D-Gate giusto qualche anno fa, principalmente per studiare le funzioni di risparmio energetico (L’uArch è la medesima delle GPU integrate nei processori attualmente in commercio).

Tutti, credo, sappiamo che prestazionalmente parlando le GPU di Intel non sono sicuramente ai vertici, se le rapportiamo alle proposte di AMD e NVIDIA, ma la casa di Santa Clara sembra volere puntare su altre feature. Oltre ad essere Full DX12-Compliant (Attualmente sono le GPU che più si avvicinano alle specifiche “Vanilla” delle DX12), queste GPU sembrano essere studiate per garantire un perfetto controllo dei consumi, attraverso un sistema di controllo delle tensioni e delle frequenze di funzionamento mutuato dalle CPU.

Come ci spiega Goto, le CPU integrano dei sistemi di risparmio energetico molto più sofisticati rispetto alle GPU, in quanto queste ultime solitamente o sono spremute al massimo (Videogiochi, Editing Video, ecc), o solo lasciate praticamente in Idling (Desktop di Windows, Visione di video su Youtube, ecc), e proprio per questo motivo né AMD né NVIDIA hanno mai sentito la necessità di migliorare la situazione.

Intel, utilizzando una versione ad hoc dell’IVR (Integrated Voltage Regulator) utilizzato da Haswell in poi, potrebbe portare una ventata d’aria fresca in questo settore (Un po’ come ha fatto AMD con Ryzen: AMD con Bulldozer ha dovuto sviluppare dei sistemi di risparmio energetico innovativi per reggere il passo delle CPU Intel da questo punto di vista, e queste ricerche sono poi risultate essenziali per rendere Ryzen ancora più competitivo).

L'utilizzo di questi avanzati sistemi di risparmio energetico dedicati alle GPU, conclude Goto, saranno sicuramente interessanti anche e soprattutto in ambito Enterprise (HPC, ad esempio): poter spegnere intere sezioni di una GPU potrebbe portare a notevoli vantaggi sia in termini velocistici (Maggiori frequenze raggiungibili) sia di consumi.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2804
news
196
articoli
    

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



La scuola secondo Barbero (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (14/08/2018 17:09)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2171 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (14/08/2018 16:54)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e (rumour) Ampère/Turing (53 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (14/08/2018 10:22)

[Official Topic] AMD "Zen" (1633 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (13/08/2018 18:02)

Perplessità riguardo moduli ram (1RX16 vs 1RX8) (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (13/08/2018 10:33)

Xiaomi Mi A1 (18 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (10/08/2018 13:00)

Nuovo o... Lavato con Perlana? (338 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (09/08/2018 12:59)

Buongiorno e buonasera (5332 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (07/08/2018 12:02)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?