Dopo aver acquisito SanDisk, ed aver mantenuto una stretta collaborazione con Toshiba, nonostante alcune “incomprensioni”, Western Digital presenta finalmente dei CTRL NAND realizzati in casa.

Si tratta di un passo obbligato per un’azienda di tali dimensioni, in quanto la realizzazione di CTRL NAND in proprio le permetterà di “cucire su misura” questi CTRL alle proprie esigenze, come abbiamo visto fare da OCZ/Toshiba negli ultimi anni.

Western Digital non solo sarà in grado di smarcarsi dalle aziende che producono CTRL NAND, come Marvell e Phison, ma le garantirà anche una notevole flessibilità produttiva: WD non dovrà più aspettare la commercializzazione di nuovi CTRL da parte di produttori terzi e, soprattutto, non avrà più limiti nel produrre Firmware ad hoc per i propri SSD e le NAND Flash che andrà a produrre tra il 2018 e il 2019.

I primi SSD a far uso di questi CTRL “Home Made” sono quelli delle serie SN720 (M.2 - NVMe PCIe 3 x4) e SN520 (M.2 - NVMe PCIe 3 x2), caratterizzati dalla presenza di NAND Flash 64-layer 3D TLC prodotti da SanDisk (Fonte).