Secondo quanto riportano le ultime indagini di mercato interne ad Acer, le vendite dei notebook da gaming dovrebbero aumentare del 40% nel 2016, mentre quelle dei terminali mobile 2in1 sono aumentate di oltre l'80% in questo 2015. Proprio per questo la compagnia taiwanese pensa di allargare l'offerta di questi prodotti.

 

 

Contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, i notebook da gaming oggi tanno rivestendo un'importanza strategica sempre maggiore per le varie società impegnate nel mercato dei portatili, ed Acer non fa eccezione, come riporta Digitimes: “Acer's mainstream gaming notebook V Nitro accounted for 5% of Acer's sales in the first half of 2015 and the percentage is expected to rise to 10% in the second half. For 2016, the company's Predator and V Nitro notebooks will together account for a double-digit percentage in overall sales”.

I notebook di fascia bassa, oltre a garantire margini utili decisamente più bassi rispetto ai notebook da gaming, stanno venendo detronizzati dai tablet per la produttività spicciola (email, social media, ecc). Questa situazione impone ai vari produttori di notebook di focalizzarsi su altre fasce di mercato, ed il settore gaming è attualmente quello che sembra crescere di più. Anche Lenovo, da sempre maggiormente attenta al mercato Business che non Gaming, ha presentato recentemente una serie di portatili da gioco di fascia medio-alta, l'IdeaPad Y700, nella varianti da 14”, 15” e 17”.

I tablet, invece, si stanno velocemente evolvendo nei 2in1, al fine di garantire al cliente un'elevata portabilità ed una buona produttività, mantenendo al contempo dei prezzi onesti. I terminali 2in1, nella fascia media e bassa, si stanno comportando molto bene, come riporta Digitimes citando fonti interne ad Acer: “Jerry Kao, Acer's Notebook Business Group President, oted that global 2-in-1 device shipments from January to July grew 41% from a year ago, while Acer already achieved an 81% on-year shipments growth in the first half with EMEA's growth at 134% and the pan-America area's growth at 259%. […] Kao expects global notebook shipments to stay flat or drop from last year in 2015, but the 2-in-1 device and gaming notebook businesses will continue to enjoy growth”.

Non va dimenticato, in ultimo, che Acer ha intenzione di concorrere anche nel settore dei tablet da gaming, presentando la linea Predator.