L’addio di Raja Koduri aveva lasciato un grosso buco all’interno dell’organigramma di AMD, coperto parzialmente, per circa tre mesi, dallo stesso CEO dell’azienda, Lisa Su.

Per sostituire Koduri il quale, come VP di AMD e Presidente del Radeon Technologies Group (RTG), aveva svolto anche attività di marketing e non solo di sviluppo, Lisa Su ha scelto ben due persone, due veterani di alto livello del mondo IT.

Mike Rayfield, ex Micron Technology e NVIDIA, ricoprirà il ruolo di VP di AMD e di General Manager del Radeon Technologies Group (RTG). David Wang, ex ATI e Synopsys, ricoprià il ruolo di Senior Vice President of Engineering del Radeon Technologies Group (RTG).

Queste scelte ci portano a fare un paio di pensieri.

Finalmente AMD si è resa conto che il Radeon Technologies Group (RTG) manca di un reparto marketing di peso, e Mike Rayfield andrà proprio a coprire questo settore. Se in NVIDIA è riuscito a vendere e far accettare ai propri azionisti un prodotto mediocre come Tegra (Soprattutto le declinazioni dal 1 al 3), allora in AMD con i prodotti attualmente disponibili saprà sicuramente farsi valere. Inoltre i suoi contatti con Micron potrebbero facilitare lo sviluppo di tecnologie congiunte.

David Wang, conosciuto dagli addetti al settore per aver preso parte allo sviluppo della storica GPU R300 (Radeon 9700/9800), andrà a curare il futuro sviluppo dell’uArch GCN, probabilmente senza stravolgerla. David Wang non è un ingegnere visionario come lo può essere un Eric Demers, e soprattutto è fuori da questo settore da troppo tempo per avere una visione a 360° per realizzare una nuova uArch, a nostro parere. Con tutta probabilità, Wang si dedicherà all’ottimizzazione, Hardware e Software, di VEGA e NAVI.

AMD, in questo momento, deve capitalizzare al massimo quanto ha in cantiere, come affermato dalla stessa Lisa Su: "We enter 2018 with incredible momentum for our graphics business based on the full set of GPU products we introduced last year for the consumer, professional, and machine learning markets. Under Mike and David's leadership, I am confident we will continue to grow the footprint of Radeon across the gaming, immersive, and GPU compute markets". Rayfield e Wang potrebbero essere le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto. Staremo a vedere.