AMD ha fatto sapere che il numero di transistor presenti nelle CPU Bulldozer comunicatoci in occasione della sua presentazione ufficiale è errato. I quasi due miliardi diventano invece solo 1,2 miliardi confermando il nostro scetticismo derivante da alcune contraddizioni.

Anzitutto la superficie di circa 315 millimetri quadrati appare un po' troppo piccola per contenere tutti quei transistor anche se il processo produttivo a 32 nanometri è decisamente avanzato; in aggiunta i due miliardi di transistor per un modello 8 core contrastavano con le affermazioni della stessa AMD circa l'efficienza dell'architettura Bulldozer che prevede parti in comune fra due core.

CPU AMD Bulldozer FX-8150
CPU AMD Bulldozer FX-8150

L'errore è probabilmente venuto alla luce solo oggi in quanto i modelli per server della famiglia Interlagos dotati di 16 core e composti dunque da due CPU a 8 core molto simili a Bulldozer per desktop prevedono poco più di due miliardi di transistor. Questo comunque non cambia nulla, né circa le prestazioni né tantomeno sui consumi.

Bulldozer Module
Bulldozer Module