×

Errore

[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but /2012/02/03/amd_road/ is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.

In occasione del proprio Financial Analyst Day, AMD ha anticipato la roadmap delle future piattaforme desktop e mobile attese al debutto nel corso del 2012 e del 2013.

amdlogo

Ampio spazio è stato dato alla nuova generazioni di APU (soluzioni che integrano CPU e GPU in un unico die). Come noto a metà anno arriveranno le APU Trinity e Brazos 2.0, rispettivamente per il mercato desktop/notebook di fascia mainstream ed entry-level, insieme ad Hondo, specificamente sviluppata per il mondo tablet.

Trinity prenderà il posto di Llano e sarà basata sull'architettura CPU Piledriver e iGPU VLIW4, mentre Brazos 2.0, evoluzione dell'attuale piattaforma Brazos, introdurrà una nuova funzione Turbocore ed il supporto nativo alla connessione USB 3.0. Hondo sarà caratterizzata da un TDP di soli 4.5W ed integrerà ottimizzazioni varie per il sistema operatico Window 8 TE (Tablet Edition).

Sul fronte desktop di fascia alta, sempre nel 2012, vedremo la CPU Vishera basata su 8 "core" Piledriver da abbinare a schede video discrete HD7900/7800/7700 con architettura GCN.

APU

Nel 2013 l'APU Kaveri (architettura CPU Steamroller) prenderà il posto di Trinity, Kabini sostituirà Brazos 2.0 e Tamesh rimpiazzerà Hondo. Ci sarà una migrazione in massa verso il processo produttivo a 28nm e le iGPU saranno tutte con design GCN.

Vishera continuerà ad essere prodotta con la tecnologia a 32 nanometri anche nel 2013, segno che la casa di Sunnyvale non ha novità sostanziali (o comunque non intende spingere sull'innovazione) per il segmento CPU high-end.

APU2

Passiamo alle GPU discrete. Archiviata la pratica GCN, il prossimo anno sarà la volta dell'architettura "GCN 2.0" indicata nella roadmap FAD 2012 come "generazione Sea Isnalds", ma meglio nota agli addetti ai lavori con il nome in codice Canary Islands (CI).

Tra le novità ci sarà una maggiore supporto all'ecosistema HSA e, si vocifera, l'introduzione del Quad-Engine (quattro motori geometri che lavorano in parallelo) sui modelli di fascia enthusiast (HD8900?)

GPU

 

{gallery}/2012/02/03/amd_road/{/gallery}