Dopo la Radeon PRO Duo, AMD presenta una seconda scheda basata su due GPU Fiji montate su singolo PCB. Si tratta della FirePro S9300 x2, soluzione professionale pensata per un particolare segmento del mercato HPC che sfrutta esclusivamente i calcoli a singola precisione FP32.

AMDFirePro S9300 x2 fotofirepro-s9300-x2

A causa della sua architettura gaming-oriented Fiji non riesce a competere con Hawaii in ambito FP64 ma è un campione di potenza in FP32 e, negli scenari che non necessitano di quantitativi elevati di memoria, offre una bandwidth inarrivabile per le altre schede professionali (grazie alla tecnologia HBM). Per questo la FirePro S9300 x2 è definita da AMD come la scheda dual-GPU per server più veloce al mondo ed è stata scelta dai ricercatori impegnati nel progetto CHIME (Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment) per elaborare l'enorme mole di dati necessari a creare una nuova mappa 3D ultra dettagliata dell’Universo osservato fino ad ora.

amd firepro s9300 x2 specs

Greg Stoner, del Radeon Open Compute, Radeon Technology Group in AMD ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di supportare il CHIME, un progetto che offre una opportunità unica per mappare l'evoluzione dell'Universo. Le applicazioni di instinctive computing si stanno espandendo rapidamente, come dimostrato dal CHIME, il quale si poggia su potenti funzionalità grafiche di elaborazione. La nuova AMD FirePro S9300 x2 non solo è la più veloce GPU singola al mondo per l’accelerazione grafica per server, ma è anche il primo acceleratore professionale al mondo ad essere equipaggiato con la High Bandwidth Memory, oltre ad essere il primo a supportare pienamente la piattaforma Radeon Open Compute - un elemento integrante della GPUOpen compute initiative.

L'AMD FirePro S9300 sarà disponibile sul mercato nel corso del secondo trimestre al prezzo di 5999 Dollari USA.