E' Matt Skynner, Corporate Vice President e General Manager della divisione GPU di AMD, a rompere per primo il silenzio e a parlare della prossima generazione di schede video Radeon (Radeon Rx-200 series).

In un'intervista pubblicata su Forbes, a questo indirizzo, Skynner anticipa alcune caratteristiche della GPU Haiwaii - il modello top di gamma che sostituirà Tahiti.

Cominciamo dal processo produttivo: Haiwaii sarà costruito con tecnologia a 28nm by TSMC. Ci sono state alcune speculazione sulla possibilità di vedere la nuova famiglia di GPU realizzate a 20nm ma l'attuale predisposizione a questo processo da parte della fonderia taiwanese dà la priorità ai chip mobile a basso consumo e non è adatto a sostenere l'integrazione e l'elevata frequenza di clock delle potenti GPU discrete.

This GPU is in 28nm. Some have speculated that it was 20nm and it’s not for a specific reason: At 28nm for an enthusiast GPU, we can achieve higher clock speeds and higher absolute performance.

Passiamo all'efficienza: Skynner sostiene che Hiwaii sarà più efficiente del chip GK110 (a.k.a Big-Kepler) di Nvidia. Quello a cui fa riferimento è il rapporto performance/die, vista la premessa che il GK110 ha un die del 30% più grande di Hawaii.

It’s also extremely efficient. GK110 is nearly 30% bigger from a die size point of view. We believe we have the best performance for the die size for the enthusiast GPU.

Attenzione: Skynner non fa espliciti paragoni prestazionali con il GK110-300 della GeForce GTX 780 o il GK110-400 della GTX Titan, ma intende solo sottolineare che AMD ha finalmente recuperato il divario sull'efficienza perso con Tahiti nei confronti del GK104.

In questo momento ad AMD non conviene parlare di confronto diretto con la GTX 780 o la GTX Titan perchè sa che Nvidia è presente solo con due versioni "castrate" del GK110.

Dall'affermazione di Skynner ipotizziamo una superficie di 430-435mm2, questo significa che Hawaii dovrebbe essere il più grande chip grafico mai costruito da AMD (anche se di poco: l'R600 aveva dimensioni di 420mm2).

Chiudiamo con il prezzo e la disponibilità. Niente schede single-GPU da 999 Dollari da parte di AMD, i prezzi delle versioni XT/PRO di Hawaii saranno quelli "tradizionali" (non fatevi ingannare, ricordiamo che la Radeon HD 7970 ha debutto in fascia alta a 549 Dollari, ndr). La disponibilità sul mercato è prevista per il quarto trimestre dell'anno.

I can’t reveal a pricepoint but we’re looking at more traditional enthusiast GPU pricepoints. We’re not targeting a $999 single GPU solution like our competition because we believe not a lot of people have that $999.

amd-radeon-25