L'opera di ristrutturazione di AMD è ormai in atto e colpisce anche quelle che finora sembravano solide certezze. Inutile negarlo, le cose concrete danno sempre quel senso di solidità e forse proprio per questo hanno un loro reale valore che può portare liquidi in azienda. E' il caso dello storico Lone Star campus di AMD in Austin, Texas che è stato messo in vendita ad un prezzo compreso fra 150 e 200 milioni di dollari.

amd lone star campus

"There are favorable economic conditions in the part of Austin where the campus is located. Contingent on finding an investor who wants to do a multiyear lease-back, it is a good opportunity for us to unlock the value of the real estate to fund operations," ha affermato il portavoce dell'azienda Drew Prairie.

La riduzione dei costi sta passando, in questo momento, per i reparti di ricerca e sviluppo che, nel terzo trimestre fiscale 2012 sono costati 328 milioni di dollari (nel terzo trimestre dello scorso anno ammontavano a 361 milioni) e per quelli del marketing e dell'amministrazione che invece pesano per 188 milioni (contro i 249 milioni dello stesso periodo di un anno fa).

In passato AMD aveva già venduto il proprio quartier generale di Sunnyvale, California, ed un palazzo a Toronto, ma il campus Lone Star è considerato la vera casa di AMD dalla quale sono gestite la maggior parte delle operazioni mondiali dell'azienda.