Stando alle informazioni riportate dal sito Sweclockers, a questo indirizzo, AMD sarebbe pronta ad annunciare il bundle del gioco Battlefield 4 in abbinamento alla prossima generazione di APU A10-series conosciute con il nome in codice di Kaveri.

Il debutto delle APU Kaveri è atteso per il 14 gennaio con i modelli desktop A10-7850K e A10-7770K su socket FM2+, entrambi dotati di CPU a 2 moduli (4 core) basati su architettura Steamroller e di iGPU dal design GCN rispettivamente con 8 CUs (512 SPs) e 6 CUs (384 SPs).

kaveri bundle

Le APU Kaveri potranno contare sulla piena compatibilità con Mantle (le nuove api grafiche low-level di AMD) per offrire in Battlefield 4 un'esperienza di gioco "simile a quella di una scheda video discreta". Purtroppo l'introduzione del supporto a Mantle su BF4, prevista nel corso del mese corrente, potrebbe subire un ritardo a causa del congelamento di tutti i progetti extra di DICE (e del FrostBite team) per risolvere i numerosi problemi che in questo momento attanagliano lo shooter bellico della software house svedese.

kaveribf4 2

Oltre a Mantle, le APU Kaveri si avvantaggeranno dell'esclusiva tecnologia hUMA (Heterogeneous Unified Memory Access) per la condivisione fisica della memoria di sistema tra CPU e GPU e del sistema TrueAudio per l'accelerazione audio in hardware (attualmente BF4 non è compatibile con TrueAudio e non abbiamo informazioni da DICE per un eventuale supporto futuro, ndr).

kaveri bf4

Stando alle slide di AMD, pubblicate sempre da Sweclockers, la versione più potente dell'APU Kaveri offrirà il 50% di prestazioni in più rispetto al diretto rivale Core i5-4670 d'Intel in ambito OpenCL (in particolare il riferimento è al programma Basemark CL), il 40% in più nel benchmark grafico 3DMark "Fire Strike" e l'8% in più con la suite di test PCMark8.