new gcnA quanto pare ci sono novità che riguardano la prossima generazione di schede video targate AMD. Dopo la conference-call di febbraio, che avrebbe dovuto chiarire la strategia dell'azienda di Sunnyvale nel settore GPU, è emerso che con il termine Sea Islands AMD non identifica una particolare generazione di chip grafici ma un insieme di prodotti del settore desktop e notebook: in quello desktop rientrano schede nuove come la Radeon HD 7790 basata su architetture GCN 1.1, recensita sul nostro sito a questo indirizzo, e schede già note come le Radeon HD 8000-series destinate al mercato OEM (rebrand delle HD 7000 retail basate su architettura GCN 1.0), mentre del segmento mobile fanno parte le Radeon HD 8000M raggruppate sotto il nome codice Solar System.

Sappiamo, per bocca di AMD stessa, che a fine anno uscirà la vera nuova generazione di schede video desktop. Fino a questo momento questa generazione è stata identificata con il nome di commercializzazione di Radeon HD 8000-retail, appartenete sempre a Sea Islands ma basata sulla nuova micro-architettura GCN 2.0. Le ultime indiscrezioni, sviluppatesi dopo che James Prior ha scritto in un articolo pubblicato su Rage3D quanto segue: "The next generation of graphics cards -- Volcanic Islands -- is coming this year and shaping up nicely" hanno riportato in auge un precedente rumor che vede un cambio di nome e di generazione per queste schede. Se prima "Volcanic Islands" identificava un cambiamento a 20nm del'architettura GCN, adesso potrebbe essere assimilato direttamente all'architettura GCN 2.0 sempre a 28nm. A questo punto AMD potrebbe cambiare direttamente il nome di commercializzazione da HD 8000 a HD 9000 per non creare confusione con le HD 8000 OEM.

Cosa aspettarci da queste schede e dall'architettura GCN 2.0? Difficile dirlo: sicuramente nessuna trasformazione radicale ma una semplice evoluzione dell'attuale design, magari con qualche ottimizzazione e, almeno sulla soluzione top di gamma a singola GPU "Hawaii" (successori di "Tahiti") un maggior numero di Graphics Engines. Quel che è quasi certo è l'adozione massiccia dei chip GDDR5 da 4Gb (Gigabite) in abbinamento alle nuove GPU.

rumors

Fonte: Sweclockers