Quest'anno AMD ha registrato un calo del 17% sul numero di GPU discrete vendute per PC portatili, mentre la rivale (Nvidia) ha fatto segnare un interessante +12%. La colpa della casa di Sunnyvale è di aver puntato tutto sulle APU (CPU con GPU integrate), lasciando alle dGPU (discrete-GPU) di nuova generazione solo il segmento dei notebook di fascia alta. Nvidia è stata più attenta ed è riuscita ad imporre le proprie dGPU di fascia entry level e mainstream come principali soluzioni da abbinare ai sistemi portatili basati su CPU Intel con grafica integrata.

AMD deve recuperare terreno e per questo nella serata di ieri ha anticipato le informazioni e le caratteristiche dei primi modelli di GPU Radeon HD 8000M ("Solar System") che saranno ufficialmente presentati a gennaio in occasione del CES di Las Vegas. Parliamo delle GPU conosciute con il nome in codice "Mars" e "Venus" che equipaggeranno rispettivamente le serie HD 8500M/8600M/8700M e HD 8800M.

hd8000m

Basate sulla "seconda generazione dell'architettura GCN (Graphics Core Next)" queste GPU sono in realtà versioni ottimizzate che derivano direttamente o in parte dall'attuale generazione GCN.

Venus è praticamente identico a Cape Verde desktop (Heathrow mobile), con 640 SPs (10CU) e controller per memorie GDDR5 ampio 128-bit, mentre Mars è una nuovo chip con 348 SPs (6CU) e IMC ibrido DDR3/GDDR5 ricavato dalla semplificazione di Cape Verde nel tentativo di adattarlo come iGPU per Kaveri (il die è stato ridotto da 123 mm² a 77 mm²).

156g

Invece di aumentare le prestazioni assolute AMD ha migliorato l'efficienza energetica e le feature già esistenti (su tutte citiamo una nuova implementazione del PowerTune ed una ottimizzazione del meccanismo di switching per il sistema Enduro o delle configurazioni dual-graphic in abbinamento alla tecnologia ZeroCore) puntando ad una riduzione del TDP in modo da ottenere un rapporto performance/watt superiore a quello attualmente raggiunto.

Queste 2 GPU saranno disponibili sul mercato durante il primo trimestre del 2013. Gli amanti delle performance pure dovranno attendere il secondo trimestre del prossimo anno, quando arriverà la serie Radeon HD 8900M basata su una versione potenziata del chip Pitcairn.

156h