Quando ho partecipato alla presentazione dei nuovi portatili di HP attesi per la seconda metà dell’anno, sono rimasto alquanto perplesso notando che alcune APU di AMD erano caratterizzate dai prefissi A9 ed A12. Sarà stato un refuso? Oppure AMD ha deciso effettivamente di allargare la propria line-up, come gira voce da tempo?

 

 

Le più recenti informazioni trapelate durante questi ultimi giorni mi fanno propendere necessariamente verso la seconda ipotesi. AMD, con Bristol Ridge, presenterà le APU A9 ed A12. In verità non è una notizia su cui costruire chissà quali castelli di carta, visto che le APU A12 sono in commercio da tempo (sebbene solo per il mercato OEM) e che non aggiungono particolari feature. Comunque, la presenza di APU A9 (e probabilmente A7) dimostra come la casa di Sunnyvale voglia coprire con il maggior numero di prodotti tutte le fasce di mercato.

Assisteremo a questa differenziazione anche nel mercato Desktop, con la presentazione di APU A7, A9 e A12 per Socket AM4? Staremo a vedere.