trueaudio mAll'APU13 di San Jose, Dominic Mallinson - VP di Sony Computer Entertainment America - ha affermato che il DSP (cioè il processore per il segnale digitale) dell'audio della PlayStation 4 sarà basato su tecnologia AMD TrueAudio.

Si tratta di una grande notizia soprattutto per gli utenti PC in possesso di GPU e APU compatibili, i quali potranno contare sulla semplificazione del porting dei giochi da parte degli sviluppatori dalla nuova console di Sony verso la piattaforma PC, con tutti i benefici connessi a questa tecnologia. Attualmente solo le  GPU Hawaii (Radeon R9 290 e 290X) e Bonaire (HD 7790, R7 260X) sono pienamente compatibili con il sistema TrueAudio, mentre sul fronte APU AMD ha recentemente confermato il supporto per Kaveri. Ricordiamo che su queste soluzioni (dGPU, APU, PS4) il DSP è integrato direttamente nel die principale.

TrueAudio rappresenta il (gradito) ritorno dell'accelerazione audio via hardware su PC, il che significa qualità superiore e completa indipendenza dalla CPU,  dopo che Microsoft aveva abbandonato tale supporto imponendo la gestione software da Windows Vista in poi.

AMD-TrueAudio

Il primo gioco che sfrutterà questa tecnologia sarà THIEF.