Il produttore di sistemi di dissipazione per CPU, Arctic Cooling, ha sbadatamente fatto trapelare i nomi di alcuni modelli di CPU Intel Core di quarta generazione basati su socket LGA1150. La maggior parte delle informazioni va a confermare quanto sapevamo già delle CPU "Haswell".

corei7ee medium

Ad ogni modo dalle pagine nascoste del sito di Arctic, che includono le specifiche dei nuovi dissipatori per CPU, sono venuti alla luce nove processori serie Core i7, diciassette serie Core i5, cinque Core i3 e due Pentium. Le varianti più interessanti fra i Core i7 vanno dal già noto modello di punta Core i7-4770K al Core i7-4770S per finire con quello che finora era sconosciuto e indicato con la sigla i7-4765T.

La lista dei modelli Core i5 è veramente esaustiva: evidentemente Intel non intende lasciare scoperta nessuna fascia di prezzo e accontentare tutti, compresi gli utenti enthusiast con il Core i5-4570K.

Al contrario, l'elenco dei Core i3 comprende solo pochi modelli, segno che il chipmaker è ormai seriamente intenzionato a lasciar perdere le CPU dual-core in package LGA. Lo stesso ragionamento vale per le CPU Pentium LGA1150.

Dalle informazioni del sito Arctic si ricava anche che il socket LGA1150 ha esattamente gli stessi punti di montaggio di quelli LGA1155 ed LGA1156, dunque non sarà necessario aggiornare il sistema di dissipazione. L'arrivo dei nuovi chip è previsto per la prima metà del 2013.

 

224a

224b