La linea di prodotti ASUS ROG (Republic of Gamers) si arricchisce della nuova Rampage IV Black Edition, una scheda madre gaming in formato E-ATX, progettata per sfruttare al massimo la potenza dei processori Intel LGA 2011 Core i7 (Ivy Bridge-E).

La scheda ASUS Rampage IV Black Edition si basa sul chipset Intel X79 Express e dispone di otto socket DIMM per un massimo di 64 GB di DRAM (DDR3 2800MHz+ in overclock) installabile, supporta configurazioni con schede grafiche fino a 4 vie (multi-GPU), include un modulo di alimentazione VRM Extreme Engine DIGI+ III e adotta la tecnologia SupremeFX Black per garantire una più elevata qualità sonora.

Rampage-IV-Black-Edition-3D

Rampage IV Black Edition è stata progettata per offrire il massimo agli overclocker: a tal proposito include la console di tuning e monitoraggio del sistema in tempo reale OC Panel, la quale può essere installata nel case per il monitoraggio quotidiano di temperature, base clock e velocità delle ventole, oltre alla funzione CPU Level Up per aumentare istantaneamente la frequenza della CPU con un singolo clic. In alternativa, si può usare esternamente per ottenere il massimo livello di ottimizzazione monitorando e controllando molteplici parametri in tempo reale attraverso i pulsanti disponibili. Inoltre, Rampage IV Black Edition offre molte possibilità per le configurazioni multi-GPU, con pieno supporto per AMD CrossFireX e NVIDIA SLI a 4 vie.

Rampage-IV-Black-Edition-3D-1

I tecnici ASUS hanno combinato un progetto molto sofisticato con l'uso di componenti di qualità superiore. Ad esempio, il modulo VRM Extreme Engine DIGI+ III garantisce un'alimentazione estremamente stabile e precisa facendo uso di MOSFET NexFET, bobine da 60 A e condensatori giapponesi a lunga durata. Oppure la tecnologia SupremeFX Black, che offre una qualità sonora elevata grazie a componenti di classe superiore, quali i condensatori audio ELNA e i condensatori tedeschi a film WIMA, gli amplificatori operazionali ad alta fedeltà ed il DAC Cirrus Logic CS4398 che raggiunge una rapporto segnale/disturbo (SNR) di 120 dB. A tutto ciò si aggiunge l'amplificatore per cuffie Hi-Fi Texas Instruments TPA6120A2, la tecnologia di isolamento EMI (Electromagnetic Interference) ed i relais audio NEC/TOKIN UC2.

Rampage-IV-Black-Edition-SupremeFX-Black

Non manca poi un dissipatore atto a migliorare l'efficienza e la stabilità della scheda raffreddando l'area MOSFET e la sezione Input/Output.

Rampage-IV-Black-Edition-heatsink

La scheda madre ASUS Rampage IV Black Edition è disponibile da subito ad un prezzo consigliato di 490,00 Euro IVA inclusa. ASUS fornisce in bundle una copia gratuita di Assassin's Creed IV: Black Flag.

Specifiche tecniche:

  • Socket: LGA 2011
  • Chipset: Intel X79 Express
  • Memoria: 8 x DIMM, up to 64GB, DDR3 2800MHz+ (OC), quad-channel; Intel Extreme Memory Profile (XMP)
  • Power delivery: Extreme Engine Digi+ III (8+3+2+2 phase) con MOSFET NexFET, choke 60A e 10K condensatori allo stato solido black metallic
  • Slot di espansione: 4 x PCI Express 3.0 x16 (singolo x16, doppio x16/x16, triplo x16/x8/x16, quadruplo x16/x8/x8/x8); 2 x PCI Express 2.0 x1
  • Supporto multi-GPU: 4-Way/3-Way/Quad-GPU NVIDIA SLI e AMD CrossFireX
  • Storage: 4 x SATA 3.0 Gbit/s; 2 x SATA 6.0 Gbit/s per Intel Rapid Storage Technology (RAID 0, 1, 5 e 10); 4 x SATA 6.0 Gbit/s solo per data drives
  • USB: 8 x USB 3.0, 10 x USB 2.0
  • Wireless: Wi-Fi GO! 802.11ac (dual-band 2.4/5.0 GHz); Bluetooth 4.0
  • Networking: 1 x Intel Gigabit Ethernet, ROG GameFirst II
  • Audio: SupremeFX Black con audio a 8 canali; Sonic Radar
  • OC Panel: si
  • Form factor: E-ATX (30.5cm x 27.2cm)
  • Gioco incluso: Assassin’s Creed IV: Black Flag