In occasione dell'IFA 2012 di Berlino, fiera che sta acquistando un crescente consenso da parte del pubblico e degli espositori, ASUS ha annunciato alcune interessanti novità nel segmento mobile, tutte progettate per essere utilizzate con il prossimo sistema operativo di casa Microsoft.

asus-zenbook-windows8

ZENBOOK U500VZ, 15 pollici e piattaforma Core i7 standard
In particolare l'UltraBook ZENBOOK U500VZ è basato su piattaforma Intel con CPU Core i7 quad-core di terza generazione a voltaggio standard e nonostante questo mantiene le sue parvenze di ultraportatile.

Nello chassis dalle linee slanciate con cover in alluminio e spessore massimo di appena 19,7 mm, ASUS ha integrato uno schermo Full HD da 15” con tecnologia IPS e trattamento anti-glare, tastiera con tastierino numerico separato e retroilluminazione con regolazione automatica della luminosità, processore Intel Core i7 Ivy Bridge quad-core standard voltage, chip grafico NVIDIA GT650M (opzionale) e sezione di storage a due baie per installare fino a due dischi SSD con capacità totale di 512GB oppure un disco SSD ed uno tradizionale.

Zenbook U500 020

Ma in quel Berlino ASUS ha mostrato anche altri prodotti in esclusiva come lo ZENBOOK Prime UX21A Touch, il TAICHI ed il Transformer Book.

ZENBOOK Prime UX21A Touch, ancora notebook ma con schermo touch
Dello ZENBOOK Prime UX21A Touch in realtà avevamo già letto alcune indiscrezioni sul web: dopo la sua ufficializzazione scopriamo essere il primo ZENBOOK con display multi-touch che ben si sposa con il nuovo sistema operativo Windows 8.

Fra le sue caratteristiche troviamo una CPU Intel Core di terza generazione con grafica integrata, 2GB di RAM, SSD fino a 256GB, connettività USB 3.0, Wi-Fi 802.11n dual-band, display multi-touch Full HD Super IPS+ con angolo di visualizzazione di 178°, diagonale da 11,6 pollici oppure da 13,3 pollici e riconoscimento fino a 10 punti di contatto e tecnologia ASUS Super Hybrid Engine II per migliorare l'autonomia del prodotto.

Lo chassis è realizzato in alluminio ed il peso è pari a 1,1kg come il suo predecessore UX21A.

UX21 touch14

TAICHI, notebook e tablet facili facili
Doppio display IPS Full HD con retroilluminazione a LED, invece, per l'ultraportatile ASUS TAICHI il quale può essere utilizzato, da chiuso, come tablet multi-touch con supporto dell’input da stilo oppure, da aperto, come un normale Ultrabook con trackpad e tastiera QWERTY full-size e retroilluminata.

Altra particolarità il fatto che i due schermi siano completamente indipendenti pur essendo gestiti dalla stessa piattaforma hardware con CPU Intel Core Ivy Bridge, disco SSD e Wi-Fi 802.11n dual band. Questo ne permette un uso contemporaneo da due utenti separati.

ASUS-TAICHI a ASUS-TAICHI b

Transformer Book: convertibile con Windows 8
Infine l'ASUS Transformer Book, posizionato sotto la categoria "notebook convertibili" e in grado di trasformarsi da tradizionale laptop ad un tablet, semplicemente staccando lo schermo. In pratica si tratta dello stesso concetto del Transformer Android ma basato su piattaforma x86 con Windows 8.

Anche in questo caso la scelta di ASUS è caduta su una piattaforma Intel Core i7 di terza generazione abbinata a possibilità di archiviazione mediante disco tradizionale oppure SSD. Lo schermo può avere una diagonale da 11,6, 13 oppure 14 pollici.

ASUS-Transformer-Book b

Questi prodotti saranno disponibili sul mercato a partire dal 26 Ottobre, data di ufficializzazione di Windows 8.