Anche se ne avevamo sentito parlare più volte e l'avevamo vista in mostra in varie occasioni, finora ASUS non l'aveva mai ufficializzata. Parliamo della scheda madre Maximums V Formula R.O.G. circa la quale VR-Zone è risucito ad ottenere alcune interessanti informazioni.

La Maximus V Formula sarà annunciata al Computex di Taipei, la prossima settimana ed offrirà supporto per le CPU Intel Socket LGA 1155 delle famiglie Sandy Bridge ed Ivy Bridge grazie all'utilizzo del chipset Intel Z77.

Di questa scheda madre ATX saranno rese disponibili due varianti, una con ThunderFX ed una senza. Ma procediamo con ordine.

maximus v_formula

Una delle feature, sinora rimasta segreta, è un amplificatore per cuffie integrato che usa un chip Texas Instruments 6120A2 come quello già visto nelle schede audio Xonar Essence STX ed un codec audio nascosto sotto il marchio SupremeFX IV (anche se questo non ci dice molto).

Come se non bastasse ASUS fornirà, in bundle alla Maximus V Formula, una scheda mini PCI Express 802.1a/b/g/n Wi-Fi/Bluetooth 4.0 dual band.

A differenziare le due versioni è però una ulteriore scheda audio USB denominata ThunderFX che dispone anch'essa di un amplificatore per cuffie ed utilizza il chip C-Media 6631 alla stregua dei prodotti progettati per le console. La scheda dovrebbe avere una tecnologia di cancellazione attiva del rumore che probabilmente si appoggia su un array di microfoni esterni.

maximus v_formula_1.jpg