ASUS ha ufficialmente annunciato la nuova scheda grafica HD 7970 DirectCU II TOP, una soluzione basata sull'omonima GPU di casa AMD e customizzata sia nel sistema di raffreddamento che nelle frequenze di funzionamento di GPU e memorie.

L'utilizzo di un chip grafico “Tahiti” prodotto a 28nm ha permesso al produttore di portare la sua frequenza fino ad 1GHz utilizzando un dissipatore molto silenzioso realizzato con un radiatore in rame, sei heatpipe e due ventole. Al chip grafico sono abbinati 3 GB di memoria GDDR5 e tecnologia ASUS DIGI+ derivata da quella della schede madri per la circuiteria di alimemtazione dotata di VRM a 12 fasi.

asusdciit

I componenti di elevata qualità, la funzionalità VGA Hotwire che permette di collegare la scheda grafica ad una scheda madre ASUS con un cavo a due pin per poter variare le tensionidi memoria, core e fase (PLL) e la compatibilità con il tool GPU Tweak per modificare frequenze e voltaggi da Windows faranno felici tutti gli overclocker, mentre il pieno supporto alla tecnologia AMD Eyefinity 6 garantisce la possibilità di pilotare in maniera semplice sistemi multi monitor.
 
La nuova scheda grafica ASUS HD 7970 DirectCU II TOP è immediatamente disponibile al prezzo di 569 euro IVA inclusa.

asus-dctii-spec