Asus ha aggiornato la line-up di motherboard con i nuovi modelli dotati di due porte USB 3.1 installate direttamente sul PCB ed ha esteso il supporto a questa nuova tecnologia anche ai prodotti già esistenti grazie ad una scheda add-in di tipo PCI fornita in bundle. Tale scheda (ASUS USB 3.1 PCIE) sarà venduta anche come prodotto standalone - al prezzo di 39 Dollari - per coloro che desiderano aggiornane il proprio sistema.
Da sottolineare anche che questa scheda aggiuntiva è disponibile in due versione: una con connettore Type-A, retrocompatibile con gli attuali cabi USB, ed una con connettore Type-C reversibile, dotata cioè della nuova placca simmetrica che permette l'inserimento su ambo i lati tramite cavo dedicato.
Di seguito la lista delle schede madri ASUS con USB 3.1
Ricordiamo che lo standard USB 3.1 (conosciuto anche come SuperSpeed Plus USB) promette una bandwidth massima teorica di 10 Gbps, il doppio dell'USB 3.0, ma questo risultato non è raggiunto da tutte le schede madri e varia a seconda dell'implementazione del bus PCIe supportata o utilizzata dai vari slot.