La scheda madre della categoria ROG (Republic of Gamers) che Asus ha sviluppato per i processori Intel Core i7 serie 5000 basati su architettura HSW-E, in abbinamento al chipset X99, si chiama Rampage V Extreme ed arriverà sul mercato a fine settembre al prezzo di 479 Euro.
Si tratta di una soluzione per la fascia enthusiast del mercato e per gli appassionati di overclocking estremo, caratterizzata da un nuovo approccio per quanto riguarda la gestione dell'alimentazione, un sistema di raffreddamento più efficiente e da sofisticate funzionalità audio.
Asus ha inserito una sezione di alimentazione a 8+2+2 fasi (8 per la CPU, 2 per primo canale 4CH e 2 per il secondo) basate su un nuovo controller DIGI + con MOSFET PowIRstage e Choke MicroFine. Il numero delle fasi può sembrare basso rispetto alle precedenti generazioni di MoBo Rampage, ma si tratta di fasi di nuova concezione. L'utilizzo dei Choke MicroFine abbinamento ai condensatori 10K Black Metallic permette di pompare fino a 60A su ogni singola fase! Inoltre, come sottolineato in precedenza, l'integrazione della tecnologia FIVR ha costretto il produttore taiwanese ha cambiare strategia e a sviluppare il particolare socket denominato "OC Socket".
La Ramapge V può contare su un nuovo sistema di raffreddamento della sezione VRM appartenente alla serie DirectCU, sulla tecnologia X-Socket II per il montaggio di dissipatori aftermarket e sui nuovi pulsanti Safe Boot e ReTry.
La scheda si avvale di un parco connettività davvero completo e spinto, con due porte SATA Express da 10 Gbit/s, slot PCI Express 3.0 x4 M.2 integrato da 32 Gbit/s e Wi-Fi 802.11ac con tre antenne in ricezione e tre in trasmissione (3x3). Il comparto audio è affidato al chip dedicato SupremeFX 2014, con PCB isolato e condensatori ELNA.
RDS On Sense
MicroFine Alloy Chokes
DirectCU VRM Heatsink
X-Socket II
Safe Boot
ReTry
M.2 – 32Gbit/s PCIE Gen3 x4
SATA Express – Two 10Gbit/s ports
SupremeFX 2014 Sound
Per aiutare gli overclocker Asus ha anche pubblicato una guida all'overclock della scheda madre Rampage V Extreme (il file .pdf è scaricabile a questo indirizzo) e messo a disposizione il download dell'ultima revisione del BIOS insieme a tutte le utility software necessarie.
BIOS
Software tool section