Pagine

L'introduzione delle nuove CPU Intel Core di terza generazione, meglio conosciute come Ivy Bridge, ha riaperto le danze in un mercato che stava soffrendo un po' di stasi: tutti attendevano l'avvento del nuovo gingillo di casa Intel, dato che la novità degli ultimi mesi è stata solo quella del rimpiazzo di LGA 1366 con Sandy Bridge-E. Si passa ai 22 nanometri, 10 in meno rispetto alla precedente generazione, cura dimagrante che promette sistemi più economici in termini di consumi e rivitalizzati sul fronte delle prestazioni.

Diciamolo chiaramente prima che qualcuno possa illudersi: Ivy Bridge è uno step evolutivo di Sandy Bridge, seppur garantisca l'incremento prestazionale, non giustifica l'upgrade da una macchina Intel di seconda generazione (od anche prima, vedi Core i5-i7 LGA 1156); viceversa, chi deve acquistare un computer nuovo può tranquillamente orientarsi verso questi prodotti, dato il costo abbordabile e la possibile espandibilità futura (sempre che non trovi prezzi stracciati per la generazione uscente: in tal caso il discorso cambia!)

Ivy Bridge necessita di un nuovo chipset per funzionare, lo Z77 Express di cui abbiamo ampiamente parlato in quest'articolo, con le varianti più economiche denominate Z75 ed H77. Questi prodotti sono retrocompatibili con Sandy Bridge, condividendo anche lo stesso socket per CPU (indi è possibile installare una CPU Intel 2nd Gen sulle più moderne schede madri; viceversa, le CPU Ivy Bridge non sempre funzionano su schede madri con chipset meno recente, seppure nella maggior parte dei casi non dovrebbero esserci problemi).

Veniamo dunque al discorso odierno. Asus ha diverse linee di prodotti, di cui il marchio Sabertooth rappresenta quello con la migliore dotazione tecnica in termini di raffreddamento e qualità della componentistica (atta a durare anche in condizioni di funzionamento fuori specifica). E' ovvio che l'avvento del chipset Z77 impone l'introduzione di un nuovo modello! Chiamato Sabertooth Z77, entra oggi nei nostri laboratori per la consueta analisi.


La confezione

La dotazione di serie è, senza mezze misure, di fascia alta: manuale di istruzioni e quick install guide, CD con drivers ed etichetta di prodotto, lamierino per il pannello I/O, quattro cavi Serial ATA 3.0, diversi coperchi per la thermal armor, due ventole di raffreddamento, un ponte per connessioni multi-VGA ed alcuni riser per le connessioni all'elettronica del case.


Dotazione di serie