ASUS torna a ribadire il concetto che piccolo non significa limitante grazie alla nuova scheda madre Maximus VI Impact, soluzione gaming basata sul formato mini-ITX e dotata di chipset Intel Z87 compatibile con l'ultima generazione di processori Intel Core 'Haswell'. Questa motherboard è anche la prima soluzione mini-ITX della serie ROG ad offrire un gran numero di innovazioni esclusive per i videogiocatori oltre ad una grande affidabilità viste le centinaia di rigorosi test cui è stata sottoposta.

Maximus-VI-Impact 2D

La nuova Maximus VI Impact garantisce piena compatibilità con i case mini-ITX e con i vari sistemi di raffreddamento del processore. Essa adotta il chip audio SupremeFX Impact con doppio circuito differenziale per ripartire il segnale audio analogico del chip in fasi opposte, che successivamente vengono combinate da quattro amplificatori operazionali (op-amp) per generare un output unico più puro e potente, mentre i condensatori audio ELNA permettono di riprodurre un sonoro con tonalità più calde.

In aggiunta la qualità audio può beneficiare di tecnologie all’avanguardia come il SupremeFX Shielding per ridurre le distorsioni dovute a interferenze elettromagnetiche, convertitori con SNR da 115 dB e supporto per cuffie ad alta impedenza (fino a 600 ohm). La tecnologia Perfect Voice con cancellazione attiva del rumore sull'ingresso microfono, assicura invece la massima chiarezza delle conversazioni VoIP anche in ambienti rumorosi, mentre la tecnologia Music PnP permette di riprodurre sorgenti audio esterne attraverso gli altoparlanti del PC anche quando il computer è spento.

Basato sulla tecnologia ROG Extreme Engine DIGI+ III, la nuova scheda madre usa il compatto regolatore di tensione Impact Power con choke BlackWing da 60 A e condensatori black metallic 10K a supporto di una maggiore tolleranza all'overclock.

Anche la connettività è all'avanguardia grazie alla compatta scheda add-on mPCIe Combo II + Wi-Fi 802.11ac/Bluetooth 4.0 ed allo slot M.2 che supporta le più recenti unità SSD.

Fra le altre funzionalità aggiuntive citiamo Sonic Radar che rileva la sorgente dei suoni durante il gioco e la visualizza in sovrapposizione sullo schermo, offrendo un metodo del tutto unico per individuare il nemico, mentre la tecnologia Intel Gigabit Ethernet con ROG GameFirst II elimina i ritardi quando si gioca online gestendo le priorità del traffico per ottimizzare il ping. ROG RAMDisk, invece, usa fino all'80% della RAM disponibile nel computer come disco virtuale ad alta velocità per ridurre i tempi di caricamento dei giochi, mentre SSD Secure Erase, integrato nel BIOS UEFI di Maximus VI Impact, permette all'utente di ripristinare rapidamente i dischi nelle condizioni di fabbrica per ottenere le massime prestazioni possibili.

Sono altresì presenti funzionalità di diagnostica e risoluzione dei problemi che semplificano il test delle diverse configurazioni di overclocking. Il doppio display a sette segmenti Q-Code visualizza evetnuali codici di errore nel POST ed è presente un pulsante DirectKey che permette di accedere immediatamente al BIOS UEFI. Infine, il pulsante MemOK! carica automaticamente impostazioni di memoria affidabili quando sono state applicate impostazioni eccessivamente aggressive che impediscono l'avvio del PC.

Queste le specifiche tecniche del prodotto:

  • Supporto CPU: LGA 1150 per Intel Core i7 / i5 / i3 / Pentium® / Celeron® di quarta generazione
  • Chipset: Intel Z87 Express
  • Slot di memoria: 2 x DIMM (massimo 16GB DDR3) 3000MHz+ (OC)
  • Slot di espansione: 1 x PCI Express 3.0 x16 slot
  • GPU: Intel HD Graphics integrata
  • Audio: ROG SupremeFX Impact con audio 7.1 e output SNR 115dB
  • Connettività principale: 6 x USB 3.0, 6 x USB 2.0, 1 x uscita ottica S/PDIF, 1 x porta HDMI, 1 x DisplayPort
  • Networking: Dual-band 802.11ac Wi-Fi, Intel I217-V Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0
  • Power delivery: Impact Power (8+2 phase) con choke 60A BlackWing e condensatori black metallic 10K
  • Altro: Strumenti e utility ROG esclusivi inclusi: Sonic Radar, GameFirst II, RAMDisk e SSD Secure Erase.

Maximus VI Impact è disponibile al prezzo consigliato di Euro 239,00, IVA inclusa.