ASUS aggiorna il suo DAC USB con il nuovo modello Xonar Essence One Plus Edition che alle caratteristiche ed alla qualità del modello base, aggiunge un kit di 6 amplificatori operazionali e accessori per personalizzare la resa sonora del prodotto, permettendo all’utente più esigente di ottenere la migliore combinazione e configurazione di ascolto, in termini di colore e tono. L'ASUS Xonar Essence One Plus Edition integra un convertitore digitale-analogico con upsampling simmetrico 8x ed offre un rapporto segnale-rumore (SNR) di ben 120dB ed un amplificatore dedicato per le cuffie.

ASUS Xonar Essence One Plus Edition

La tecnica di upsampling simmetrico 8x a 32-bit permette di migliorare il flusso audio perfetto rendendolo più nitido e realistico mentre l’amplificatore per cuffie integrato garantisce non solo potenza adeguata per pilotare cuffie con impedenza fino a 600 Ohm ma anche un'ottima resa sonora. ASUS utilizza, per questa scheda, la tecnologia Hyper Grounding, che separa completamente il patch dei segnali digitali e analogici per evitare al massimo le interferenze elettromagnetiche.

Il prodotto utilizza poi un alimentatore dedicato e filtrato tale per cui vengano evitati i classici disturbi causati dagli alimentatori convenzionali.

La possibilità di sostituire gli Op-Amp permette di soddisfare specifiche esigenze di ogni audiofilo: quelli offerti nel kit della nuova scheda Xonar sono stati testati da ASUS e permettono di avere  un’ampia gamma di personalizzazione audio. In particolare il kit include quattro Op-Amp Texas Instruments TI-OPA2132PA e due NS-LM4562NA. Nel kit è presente anche un morsetto IC, un cacciavite ed una guida alla sostituzione degli Op-Amp per semplificare al massimo la sostituzione di uno degli undici chip presenti sulla scheda e modificare dunque la risposta sonora.

Il kit è compatibile anche con altri prodotti della famiglia Xonar, tra cui Xonar Essence ST/STX, Xonar Xense e Xonar DS/DSX.

Seguono le caratteristiche tecniche in dettaglio:

  • Rapporto di uscita segnale rumore (SNR): 120dB
  • Risposta in frequenza (3dB, 24-bit/192KHz output): <10Hza 48KHz
  • Fonte di ingresso: USB 2.0/SPDIF
  • Frequenza di campionamento: 44.1KHz/48KHz/88.2KHz/96KHz/176.4KHz/192kHz @16-bit/24-bit
  • DAC principale: TI PCM1795
  • Amplificatore per cuffie: NS LME49600TS, ottimizzato per un’impedenza di 600 Ohm
  • Upsampling: Fino a 352.8KHz (44.1KHz/88.2KHz/176.4KHz input) o 384KHz (48KHz/96KHz/192KHz input), 32-bit
  • Uscite: Line-out XLR bilanciato, 1/4” headphone out, Line-out RCA non bilanciato

Contenuto del kit di sostituzione degli Op-Amp

  • Op-Amp (consigliati per la sostituzione I/V e slot buffer): 4 x TI Burr-Brown OPA2132PA, 2 x NS LM4562NA
  • Accessori: cacciavite, morsetto IC, guida alla sostituzione degli op-amp

Il DAC ASUS Xonar Essence One Plus Edition è disponibile a un prezzo consigliato di 629,00 Euro IVA inclusa.