In occasione del CES 2012 di Las Vegas, ASUS ha mostrato la nuova scheda audio della famiglia Republic of Gamers, Xonar Phoebus. Dedicata chiaramente ai videogamer, prevede una scheda audio interna PCI Express ed un sistema di controllo esterno. La realizzazione prevede componentistica di elevata qualità, un sistema di schermatura ed un connettore di alimentazione esterno a 6 pin che permettono di tenere il rapporto signale / rumore (SNR) su valori pari a 118 dB, stando a quanto affermato dallo stesso produttore.
Il cuore della scheda è rappresentato dal controller C-Media CMI8788DH Oxygen Express, nativamente compatibile con lo standard PCI Express, mentre l'uscita cuffie (con impedenza da 600 ohm) è pilotata da un amplificatore da audiofili. La scheda Xonar Phoebus supporta tecnologie Dolby Home Theater V4 e GX3.0 (gaming audio engine) che ASUS ha impostato in maniera tale da offrire quanto di meglio possibile nel campo dei videogame di gare, simulazioni di volo o FPS.
Il box esterno garantisce all'utente un controllo completo del volume ed offre connessioni jck audio IN / OUT direttamente a portata di mano.