Recentemente mi sono ritrovato con oltre 40 HDD da 500GB inutilizzati. Nella scuola dove insegno li ho sostituiti con degli SSD e PC relativamente recenti (Intel Core di 7th, 8th e 9th generazione) sono tornati a nuova vita. Non li utilizzavo io ma i miei colleghi, eppure il solo fatto di avere dei tali "chiodi" nella mia scuola mi mandava ai matti, così ho proceduto al loro upgrade! Da anni ho iniziato una crociata personale con i PC dotati di HDD e, piano piano, attraverso anche a gentili donazioni dei genitori, siamo riusciti a modernizzare il nostro parco macchine.
Come scrivevo all'inizio, però, ora c'è un nuovo problema. Cosa farne di tutti questi HDD? Venderli è quasi impossibile, se non a prezzi ridicoli (5 Euro a HDD). Buttarli, d'altra parte, lo reputo un sacrilegio, in quanto sono comunque perfettamente funzionanti. Mi è così venuta un'idea. Perché non sfruttarli per un NAS di un certo spessore? Ho chiesto al mio amico Paolo, PR di Asustor, un paio di prodotti che potessero fare al caso mio per effettuarequesta prova.
Mi ha proposto un NAS e un DAS, più in particolare - rispettivamente - l'Asustor AS3302T (2 Bay) e l'AS5004U (4 Bay). Si tratta di prodotti di fascia media, quindi alla portata anche delle istituzioni pubbliche, sempre a corto di fondi (quando servono). Come mi sono sembrati? Vediamolo!
Altre letture d'interesse:
- ASUSTOR presenta un innovativo selettore Web per individuare il NAS più adatto alle proprie esigenze
- Asustor Drivestor 2 AS1102T, assalto al mercato SOHO
- Asustor Driverstor 4 Pro AS3304T: NAS 4 bay consumer di fascia alta - Firmware e App
- Asustor AS6704T, l'evoluzione della specie non tradisce
- Asustor FS6706T: NAS 6 bay per SSD M.2
- Asustor AS5404, per l'utenza SOHO
- Asustor AS3304T v2, una scheggia di NAS economico