A non troppa distanza dalla presentazione dei NAS delle case rivali equipaggiati con le nuove CPU basate sull'arhitettura Silvermont, oggi ASUSTOR, sussidiaria di ASUS, ha appena tolto i veli alle due nuove serie di NAS ad alte prestazioni 50T e 51T. Entrambe disponibili sia in versione 2 che 4 bay, l'unico elemento di differenzazione tra le due serie è rappresentato dal differente SoC utilizzato e per la presenza della chiusura con chiave dei bay per HDD.AS5Infatti, in analogia con quanto fatto da QNAP con le serie TS-x51 e TS-x53, ASUSTOR ha utilizzato un Celeron Dual Core funzionante a 2,41 GHz (quasi sicuramente il J1800 con frequenze in modalità Turbo fino a 2,51 GHz) per la serie 50T e un Celeron Quad Core funzionante a 2,00 GHz (quasi sicuramente il J1900 con frequenze in modalità Turbo fino a 2,42 GHz). Ciò, in netta contrapposizione con quanto fatto da Synology con il DS415+ e Seagate con la serie NAS Pro che hanno utilizzato si CPU basate su architettura Silvermont ma facenti parte della famiglia Rangeley, ha permesso all'azienda di usufruire delle funzionalità di codifica e decodifica realtime in HW dei flussi video Full-HD.

50T_front

Tutti i modelli sono inoltre equipaggiati con 1 GB di memoria SO-DIMM RAM DDR3L (2GB nella serie TS51T) espandibili dall'utente fino ad un massimo di 8 GB, 3 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, 2 porte eSATA, una porta HDMI 1.4a e 2 porte Ethernet Gigabit. Troviamo inoltre, caratteristica molto rara nel settore e che sembra costituire uno dei punti di differenzazione di ASUSTOR, anche una porta S/PDIF che in abbinamento alla già citata porta HDMI rende queste serie di NAS perfette anche per l'utilizzo multimediale vista la presenza di un ricevitore per telecomandi ad infrarossi e delle applicazioni Youtube TV, Chrome e XBMC comodamente installabili tramite ASUSTOR Portal.

51T_front

I NAS di entrambe le famiglie dispongono di una garanzia valida per 3 anni e presentano un consumo particolarmente contenuto sia in Sleep Mode (1,8W) che con HDD ibernati (8.4W, 8.7W, 12.1W e 12.3W rispettivamente per i modelli AS5002T, AS5102T, AS5004T e AS5104T). Disponibili fin da subito ad un prezzo purtroppo ancora non comunicato.