Se c'è un motivo per il quale noi appassionati del settore amiamo con parecchio ardore le manifestazioni come il CES di Las Vegas che si tiene durante i primi giorni dell'anno, il CeBIT di Hannover che si tiene a metà Marzo, ed il Computex di Taipei che si tiene durante i primi giorni di Giugno, ed è senz'altro l'opportunità di poter osservare prodotti - anche allo stato di protipo - piuttosto "esotici" che stuzzicano sicuramente la nostra fantasia.

Per quanto riguarda appunto il Computex 2016, che si trova ormai alle battute finali, possiamo senz'altro dire che nella miriade di prodotti apparsi si è senz'altro distinta una particolare soluzione realizzata da Colorful, azienda dell'estremo oriente che - oltre a produrre motherboard poco conosciute nel nostro paese - viene spesso ricordata per le particolari schede video della serie iGame.

Spunti di lettura: Nvidia GeForce GTX 1080 e GTX 1070, le prime schede Pascal per desktop

 

colorful logo

 

Il prodotto che ha attirato l'attenzione di molti utenti negli ultimi giorni è la B150-GP104, una motherboard - fuori dallo standard ATX - che integra allo stesso tempo lo socket per accogliere una CPU Intel Skylake (socket 1151 - chipset B150) ed una GPU Nvidia GeForce GTX 1070 - comprensiva dei suoi 8GB di VRAM GDDR5 - sullo stesso PCB (oltre alle diverse uscite, porte USB, ingressi a 4-pin per le ventole e jack da 3,5mm).

Allo stesso tempo sono presenti a bordo 2 slot per memorie RAM SO-DIMM (supponiamo di tipo DDR4) e 2 slot Mini-PCIe, utili per installare un'eventuale SSD e scheda combo WiFi+Bluetooth.

Al momento non sappiamo se questa soluzione - a nostro parere decisamente stuzzicante - verrà mai commercializzata, ma dà l'idea di appartenere ad una sorta di "console" (magari una Steam Machine) che verrà venduta in versione completa o barebone.

Si tratta di un prodotto molto interessante il quale, anche nel caso in cui venisse accoppiato al più potente Core i7-6700, potrebbe avere un fabbisogno energetico complessivo inferiore, o al massimo, pari a 250W (da qui la recente ipotesi sempre più plausibile che Nvidia possa utilizzare le GPU Pascal desktop anche sui notebook).

Ci auguriamo di scoprirne ulteriori dettagli a breve, in quanto una soluzione del genere potrebbe fare gola a molti (anche al sottoscritto!).

 

COLORFUL-B150-GP104-Motherboard

• clicca per ingrandire l'immagineFONTE Videocardz.com